BANDO DI CONCORSO PER ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Si informa che a partire dal 24OTTOBRE 2016 e fino al 23DICEMBRE 2016, i soggetti in possesso dei requisiti possono concorrere al bando per la formazione della graduatoria degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) nel Comune di Reggello.

L’approvazione della nuova graduatoria definitiva comporterà automaticamente la decadenza di tutte le domande precedentemente presentate in occasione dell’ultimo bando comunale ed attualmente presenti in graduatoria, con conseguente onere per tutti i vecchi ed i nuovi aspiranti all’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica di presentare nuova istanza con le modalità e nei termini previsti dal presente Bando generale di concorso.

Tanti altri gli elementi di novità.

Per l’accesso, occorrono:

• una situazione economica del nucleo familiare non superiore alla soglia di € 16.500,00 di valore ISEE;

• l'assenza di proprietà immobiliari ad uso abitativo in Italia ed all'Estero;

• l’assenza di proprietà di beni mobili registrati di valore complessivo superiore ad € 25.000,00;

• Ed ancora tra le novità sono previsti punteggi previsti dalla L.R.T n. 41/2015, che favoriscono i nuclei composti esclusivamente da persone anziane, i nuclei al cui interno sono presenti persone invalide o portatori di handicap in situazione di gravità, i nuclei familiari con tre o più figli a carico, i nuclei monogenitoriali con figli a carico fino al compimento del ventiseiesimo anno di età, i nuclei composti da una sola persona con a carico persona invalida o con handicap in situazione di gravità. Sarà data inoltre maggiore importanza in termini di punteggio alle persone più radicate sul territorio (residenti o lavoratori da almeno dieci anni nel Comune di Reggello).

• Non sono più contemplati i punteggi per lo sfratto determinato da morosità incolpevole ed il punteggio per alloggio sovraffollato o antigienico mentre maggior peso è attribuito alla condizione di disagio legata alle persone con problemi di deambulazione e riconoscimento di handicap o invalidità che vivono in alloggi con barriere architettoniche.

NOTA BENE:

- IL COMUNE NON INOLTRERA' COMUNICAZIONI PERSONALI ALL'INDIRIZZO DEI SINGOLI INTERESSATI CIRCA L'EVENTUALE ESCLUSIONE O COLLOCAZIONE NELLE GRADUATORIE PROVVISORIA E DEFINITIVA. I RISPETTIVI PROVVEDIMENTI SARANNO PUBBLICATI ALL'ALBO PRETORIO, SUL SITO ISTITUZIONALE DEL COMUNE E VISIONABILI PRESSO IL SERVIZIO PER LE POLITICHE SOCIALI ENTRO LE SCADENZE PREVISTE NEL BANDO

-
    I CITTADINI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA DEVONO PRODURRE ENTRO LA DATA DEL 21 FEBBRAIO 2017 LA CERTIFICAZIONE DEL LORO PAESE DI ORIGINE, TRADOTTA E LEGALIZZATA SECONDO LA NORMATIVA VIGENTE, RIGUARDO ALL'ASSENZA DI PROPRIETÀ, USUFRUTTO, USO E ABITAZIONE SU IMMOBILI AD USO ABITATIVO UBICATI NEL LORO PAESE. TALE CERTIFICAZIONE DEVE ESSERE RIFERITA AD OGNI SINGOLO COMPONENTE DEL NUCLEO FAMILIARE.

I modelli di domanda e copia del bando, oltre ad essere scaricati direttamente dal sito, potranno essere ritirati c/o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune nel seguente orario:

- Lunedì mercoledì e venerdì dalle 9,00 alle 12,30

- Martedì e Giovedì dalle 15,15 alle 17.45