Card del Fiorentino: a cosa serve e dove acquistarla

Anche i cittadini di Reggello possono richiedere la Card del Fiorentino per accedere al sistema museale della Città di Firenze

Anche i cittadini di Reggello potranno usufruire della Card del Fiorentino

La Card, pensata per avvicinare ancora di più i fiorentini al grande patrimonio artistico della città, è valida per 365 giorni dal momento dell’attivazione. Permette, previa validazione, l’accesso ai Musei Civici e ai luoghi di Cultura del Comune di Firenze e tre visite guidate su prenotazione presso:

•  Museo di Palazzo Vecchio (inclusi: Scavi del Teatro Romano, Torre e Camminamento di ronda, mostra "Gli Arazzi Medicei nella Sala dei Duecento")
  •  Museo Novecento
  •  Museo Stefano Bardini
  •  Cappella Brancacci
  •  Fondazione Salvatore Romano
  •  Santa Maria Novella (accesso da p.za Stazione, 4)
  •  Memoriale di Auschwitz
  •  Museo del Bigallo
  •  Museo del Ciclismo Gino Bartali
  •  Forte di Belvedere
  •  Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana e Baluardo San Giorgio, Porta San Frediano

Dove acquistarla?

La Card del Fiorentino può essere acquistata esclusivamente dai residenti di Firenze e dei Comuni della Città Metropolitana al costo di € 10,00 presso:

– Le biglietterie di Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Cappella Brancacci, esclusivamente dal titolare della Card, presentando un documento d'identità in corso di validità anche ai fini dell’autocertificazione della propria residenza.

– Online, indicando le generalità del titolare, che dovrà necessariamente ritirare ed attivare la Card entro e non oltre sei mesi dall’acquisto presso le biglietterie di Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Cappella Brancacci, esibendo il voucher di pagamento e un documento d'identità in corso di validità anche ai fini dell’autocertificazione della propria residenza.

– Nessun rimborso sarà dovuto qualora il ritiro e l’attivazione della Card non siano effettuati nei sei mesi dall’acquisto o l’intestatario del voucher non abbia i requisiti necessari per il rilascio della stessa.

Condizioni d’uso

– La Card del Fiorentino è valida per 365 giorni dal momento dell’attivazione e permette, previa validazione, l’accesso ai Musei Civici e ai luoghi di Cultura del Comune di Firenze  e tre visite guidate su prenotazione.

– La Card  è personale e non cedibile. Al momento dell’accesso in ciascun museo o luogo di cultura è necessario esibire, su richiesta, un documento di identità in corso di validità.

– L’accesso sarà consentito secondo gli orari e le modalità del luogo scelto in vigore al momento della visita.

– Non è consentito più di un accesso nella medesima giornata allo stesso museo o luogo di cultura

– La prenotazione per le visite guidate e per l’accesso ai seguenti luoghi è obbligatoria: Cappella Brancacci, Museo di Palazzo Vecchio per la mostra “Gli Arazzi Medicei nella Sala dei Duecento”, Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana, Baluardo San Giorgio, Porta San Frediano, Memoriale di Auschwitz. Prenotazioni: info@muse.comune.fi.it ; tel: 055 – 2768224 /2768558

– Le visite guidate a Torre San Niccolò, Torre della Zecca, Porta Romana, Baluardo San Giorgio, Porta San Frediano (visitabili solitamente nel periodo estivo), non vengono scalate dalle tre previste dalla Card.

– In caso di smarrimento o deterioramento la Card non sarà duplicata.

– La Card non è mai rimborsabile.

Maggiori informazioni su: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/card-del-fiorentino