Inaugurazione Fontana Delcroix a Saltino

Sabato 6 luglio la presentazione della Fontata restaurata al Saltino

Si terrà sabato 6 luglio 2019 la presentazione della Fontana Delcroix restaurata a Saltino (Reggello); appuntamento alle ore 17:30 in Piazzale Roma.

La Fontana Delcroix ad oggi è l'unico Monumento Italiano dedicato ai Mutilati della Prima Guerra Mondiale: progettata da Mario Liccioli, ingegnere del comune di Reggello, e realizzata da una famiglia di scalpellini di Pietrapiana, i Sottili, fu inaugurata nell'agosto del 1924 alla presenza di Carlo Delcroix, poeta e scrittore,  che all'età di vent'anni, a causa dello scoppio di una bomba che cercava di disinnescare, aveva perduto entrambe le mani e gli occhi.

Il progetto di restauro è stato redatto dall'architetto Banchi in collaborazione con il professor Massimo Ricci; la fontana è stata smontata in modo da poter non solo restaurare il monumento, ma riattivare anche l'impianto idrico in modo da rimetterla in funzione.

Il Sindaco Cristiano Benucci insieme a tutta l'Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare.

SCARICA IL VOLANTINO