“Leggere i Promessi Sposi” due incontri con il Professor Papini

Sabato 24 e venerdì 30 novembre in Biblioteca Comunale

Una nuova chiave di lettura per uno dei più grandi classici della letteratura italiana, grazie alla guida di un prestigioso studioso valdarnese. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello organizza “Leggere i Promessi Sposi”due incontri che si svolgeranno sabato 24 e venerdì 30 ottobre alle 17,30in Biblioteca Comunale a Reggello.

A invitare a ‘riprendere’ l’opera di Alessandro Manzoni sarà il Professor Gianni A. Papini studioso, letterato valdarnese amato e stimato a livello nazionale.

Per chi volesse saperne di più Gianni A. Papini: ha frequentato l’Università di Firenze dove si è laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis; si è poi specializzato in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini e in filologia con Gianfranco Contini. Dopo essere stato redattore del vocabolario della lingua italiana Garzanti e avere insegnato nelle scuole secondarie, è stato ricercatore presso il Centro di filologia dell’Accademia della Crusca e in seguito redattore del vocabolario della lingua italiana delle origini. Ha curato per diversi anni una rubrica linguistica settimanale alla Rai i cui testi sono stati raccolti nei volumi Di parola in parola (Torino, ERI, 1970) e Parole e cose (Firenze, Sansoni, 1977). Ha pubblicato studi sui volgarizzamenti duecenteschi dal latino e dall’antico francese, sul Carducci (di cui ha anche curato l’edizione critica delle Odi barbare, Milano, Mondadori, 1988), sul De Amicis, Policarpo Petrocchi e su Pinocchio. Nell’ambito della lingua italiana si è particolarmente interessato di lessicologia e lessicografia. È stato ordinario di filologia italiana nell’Università di Losanna e docente di storia della lingua italiana all’Università Cattolica di Milano. È membro della commissione dei testi di lingua di Bologna e della commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci.

SCARICA IL VOLANTINO

Per maggiori info: biblioteca@comune.reggello.fi.it; 0558665013