Processionaria del Pino

I cittadini sono invitati a eseguire gli interventi per ridurre i rischi ed evitare la propagazione dell'infestazione

Sulle piante presenti in alcune zone del territorio comunale è stata riscontrata la presenza della Processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa) e occorre intervenire in modo da ridurre gli effetti dannosi dell parassita  e non vanificare i provvedimenti adottati dal Comune per le piante situate in aree pubbliche. L'Amministrazione Comunale rende noto che la lotta contro tale parassita (obbligatoria ai sensi del D.M. 17 aprile 1998) può essere effettuata in questo periodo mediante taglio dei rami interessati dalla presenza dei nidi e successiva distruzione mediante bruciatura; nei mesi estivi/autunnali dovrà essere previsto un trattamento delle piante con bioinsetticidi o con insetticidi chimici da parte di personale specializzato per evitare il ripetersi di infestazioni negli anni successivi.

Si invitano i cittadini a eseguire gli interventi sopra indicati al fine di ridurre i rischi ed evitare la propagazione dell'infestazione. La rimozione e bruciatura dei nidi deve essere svolta dai cittadini resedi di proprietà prevedendo apposite protezioni per evitare il contatto con gli insetti.

Per ulteriori informazioni chiamare l'Ufficio Ambiente del Comune di Reggello ai numeri: 055/86669265 - 320/9650428

Scarica l'avviso

Scarica il folder informativo