Progetto Giovani Reggello

Parte a febbraio il percorso di formazione sul mondo degli adolescenti 4 incontri per operatori del settore e due dedicati ai genitori

Reggello. Una comunità che ‘educa’: parte a febbraio il percorso di formazione sul mondo degli adolescenti

Quattro incontri per operatori del settore e due dedicati ai genitori

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Reggello in collaborazione con Istituto Comprensivo di Reggello e Lions Club Valdarno Host con il patrocinio della Regione e della Città Metropolitana ha ideato un percorso di formazione sul mondo degli adolescenti dal titolo “Un comunità che educa”. Il progetto consiste nella creazione di un percorso di formazione in grado di fornire, a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo adolescenziale, conoscenze strumenti ed abilità per entrare in relazione con i ragazzi e soprattutto riuscire a rispondere alle loro richieste sapendo riconoscere quello che di celato il giovane non riesce ad esprimere. L’intento è quello di promuovere questo percorso per coloro che interagiscono con gli adolescenti in contesti non casalinghi. Sono infatti i formatori, gli allenatori delle società sportive, gli educatori parrocchiali che interagiscono con i giovani e che hanno un osservatorio continuo di tali dinamiche. Ognuno dei soggetti a cui è rivolto il progetto ha una relazione diretta con i ragazzi deve saperne comprendere il mondo intimo e saper essere di aiuto in caso di urgenza. Quattro sono gli obiettivi specifici del progetto: fornire ed approfondire le conoscenza sull’adolescenza, mettere in comunicazione il mondo degli adulti con il mondo dei giovani, creare occasioni di confronto ed incontro, facilitare nell’educatore una maggiore capacità di lettura del disagio giovanile. Il progetto prevede un totale di 6 incontri: 4 tematici rivolti esclusivamente ai formatori e due aperti a tutti. Il primo incontro sarà pubblico, dunque rivolto a tutti e con particolare attenzione ai genitori ed è previsto per lunedì 5 febbraio alle 21 in Biblioteca Comunale, tema della serata “conoscere, capire, proteggere, educare gli adolescenti di oggi”, relatore sarà il professor Ezio Aceti psicologo dell’età evolutiva, autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche. I successivi 4 incontri, che si svolgeranno sempre in Biblioteca Comunale, saranno rivolti esclusivamente a formatori-allenatori delle società sportive, educatori parrocchiali, genitori e qualsiasi adulto che ha a che fare con il mondo adolescenziale, docenti saranno la Dottoressa Caterina Falugiani Psicologa e Psicoterapeuta e la Dottoressa Giuseppina Pascucci Pedagogista Clinico. Il primo appuntamento è fissato per lunedì 12 febbraio alle 21 con #@ La password giusta: conoscere ed entrare nel mondo degli adolescenti oggi. Lunedì 19 febbraio tema “Che lingua parli? Strategie d’ascolto e comunicazione attiva”. Lunedì 26 febbraio si parlerà di “Imparare a gestire il gruppo: dinamiche di conduzione di gruppo. “Una comunità che educa: mi metto in gioco per te” è il titolo del quarto incontro previsto per lunedì 5 marzo. A conclusione del progetto ci sarà un nuovo incontro aperto a tutti ed, in particolare, ad alunni e genitori su un tema molto attuale il cyberbullismo e i pericoli di internet previsto per sabato 10 marzo presso l’Istituto Comprensivo di Reggello (via Guerri 46 Reggello). Titolo dell’iniziativa “ Una vita da Soci@l…opportunità e rischi nella rete di internet”. Alle 10 ci sarà l’incontro con i ragazzi della Scuola Media ed alle 15 quello specifico dedicato ai genitori ed al mondo degli adulti, relatore sarà l’ingegner Pietro Fontana esperto in sicurezza informatica, telematica e tecnologie avanzate.

Le associazioni interessate a partecipare ai 4 incontri tematici devono iscriversi entro giovedì 1 febbraio telefonando al numero 0558669237 o inviando una e-mail a g.pasquali@comune.reggello.fi.it.