Seconda edizione di "Reggello Una Comunità che educa"

A Febbraio un Percorso di formazione sul mondo degli Adolescenti

Torna "Reggello una Comunità che educa", e nella sua seconda edizione prosegue il lungo il percorso intrapreso lo scorso anno e lo rinnova con pratiche specifiche che permetteranno di riflettere sull'importanza del legame con l'altro e sulla capacità di ciascuno di instaurare relazioni significative ed efficaci. Questa edizione dal titolo "Conoscere, capire, proteggere, educare gli adolescenti oggi" è costituita da tre iniziative; incontri pubblici per gli adulti, incontri tematici rivolti agli alunni e un percorso di incontri rivolto a tutti i formatori.

I quattro incontri tematici rivolti ad allenatori, Insegnanti, educatori, catechisti ed altri formatori, saranno tenuti dalla Dott.ssa Falugiani Caterina Psicologa e Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Pascucci Giuseppina, Pedagogista Clinico. Gli incontri si terranno ogni lunedì dall'11 febbraio al 4 marzo presso la Biblioteca Comunale  (Via E.Berlinguer, 2 Cascia); per iscriversi all'intero percorso formativo è obbligatorio iscriversi entro Venerdì 1 Febbraio telefonando al numero 055.8669211 o inviando una mail: giovani@comune.reggello.fi.it. Alla conclusione del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Il primo incontro pubblico rivolto agli adulti, più specificatamente ai genitori e ai formatori, è intitolato “ L’autorevolezza della Figura educante ”; l'appuntamento è per lunedì 4 febbraio presso la Biblioteca Comunale alle ore 21:00 e sarà tenuto dal Prof. Franco Vaccari. Successivamente, Lunedì 11 marzo, avrà luogo nella stessa sede e agli stessi orari il secondo appuntamento dal titolo "“Caro bullo, cosa rischi e... quanto mi costi!!” Aspetti giuridici del fenomeno tenuto dall'Avv. Elisa Mugnai.

Sabato 2 marzo alle ore 10:00 sarà l'occasione per gli studenti di assistere all'incontro tematico "Bullismo&Cyberbullismo...NO thanks ! Sono scherzi che non fanno ridere." che si svolgerà presso l'Istituto Comprensivo  di Reggello (Via M.Guerri, 46). I relatori saranno il Capitano Maurizio Mascioli Comandante della Compagnia Carabinieri di Figline Valdarno e il Lgt. Vincenzo Molinaro Comandante della Stazione Carabinieri di Reggello.

SCARICA IL VOLANTINO