Servizi alla prima infanzia: oltre 65.000 euro al comune di Reggello

Data di scadenza

Saranno per la maggior parte utilizzati per la riduzione delle rette dell’Asilo Nido

Oltre 65.000 euro per i servizi alla prima infanzia. La Giunta Regionale Toscana ha approvato il piano di riparto a favore delle amministrazioni comunali dei fondi statali messi a disposizione del piano di azione nazionale per la promozione del sistema di servizi integrato di educazione e istruzione per i bambini da 0 a 6 anni, varato nel 2017.

La delibera ha portato all’assegnazione di 65.493,21 al comune di Reggello, le risorse saranno utilizzate per l’abbattimento delle tariffe e per migliorare l’offerta formativa. Nello specifico i finanziamenti saranno così ripartiti: 7.000 euro per il sostegno di progetti per l’integrazione dei servizi nido-infanzia finalizzati al potenziamento dell’offerta di servizi 0-6, 18.000 euro per il sostegno dell’offerta dei servizi scolastici pubblici e privati convenzionati 3-6 attraverso prolungamenti di orario, attivazione di servizi nei periodi di sospensione di attività estive, estensione dell’offerta di posti, prolungamento del calendario annuale di funzionamento. I restanti 40.493,21 saranno utilizzati per il sostegno della domanda delle famiglie, attraverso la riduzione delle rette.

“Abbiamo deciso di mettere a disposizione la maggior parte delle risorse direttamente alle famiglie – spiega Adele Bartolini Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Reggello - perché riteniamo che sia fondamentale poter dare un sostegno economico concreto ai genitori. Questi contributi sono molto importanti anche per ampliare l'offerta formativa e ci auguriamo che questi interventi diventino strutturali”.

REGGELLO 30 gennaio 2019