Teatronline; il Teatro Excelsior in diretta social

Ultimo episodio sabato 23 marzo con lo spettacolo "Sempre domenica"

Per la prima volta il teatro e Reggello saranno in diretta social attraverso una web serie, Teatronline, che si propone di mettere al centro del racconto le storie della gente comune strettamente collegate agli spettacoli della stagione di prosa del Teatro Excelsior (programmata e promossi da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus in collaborazione con Comune di Reggello e Compagnia dell’Orsa).

Teatronline è un progetto giornalistico curato dalla Neon Film Production, giovane casa di produzione formata da un team di tre autori e filmmaker – Stefano Cosimini, Simone Gonnelli e Francesco Tomei –, che, per la stagione teatrale 2018/19, interessa altri territori della Toscana (Siena, Barga e Carrara).
A Reggello il progetto vede il coinvolgimento attivo di circa quaranta, fra attori, organizzatori, direzione tecnica e artistica della Compagnia dell’Orsa, che, attraverso corsi di formazione organizzati presso il Teatro Excelsior, seguiranno tutte le fasi delle riprese e potranno partecipare alla realizzazione di una serie di cortometraggi-documentario.

Teatronline, su Facebook e Instagram, racconta la vita di alcuni reggellesi attraverso peculiarità e situazioni che richiamano tematiche e personaggi del cartellone della stagione di prosa dell’Excelsior. Tre episodi-documentario, nei quali le storie della gente comune si intrecciano agli spettacoli e i protagonisti diventano sguardo insolito e “privilegiato” di registi, attori e messinscene.
A Reggello gli incontri sono con Ester Baldi, giovane studentessa, che ci parla anche del suo essere “figlia”, a confronto con la storia di un’altra giovane “figlia” interpretata dall’attrice Lucrezia Guidone, in scena all’Excelsior con La Signorina Else della Compagnia Lombardi-Tiezzi. La classe degli studenti della Compagnia dell’Orsa si è confrontata con il cast di Familie Floz, compagnia berlinese di fama internazionale che ha portato in scena Teatro Delusio, un toccante omaggio alle vite che scorrono all’interno di un teatro. Quello che emerge nel secondo episodio è una presa diretta del dietro le quinte della vita del palcoscenico.

L’ultimo episodio di Teatronline-Reggello vede protagonista un giovane agricoltore reggellese Giordano Cellai e la Compagnia Controcanto Collettivo, in scena al Teatro Excelsior il prossimo sabato 23 marzo con lo spettacolo Sempre domenica, Premio Inbox 2017. Insieme a loro riscopriremo l’opportunità per le generazioni dei trentenni, di ripartire dalle periferie, dai quartieri, anziché dei centri urbani.

Teatronline è una iniziativa promossa e sostenuta da Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, realizzata per Reggello in collaborazione con il Teatro Excelsior, la Compagnia dell’Orsa e l’Amministrazione comunale e con il contributo di Fondazione CR Firenze.