Trasporto scolastico

Trasporto scolastico

Ufficio: Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio - Ufficio Trasporti
Referente: Gabriella Pasquali
Responsabile: Responsabile Settore Servizi Educativi, Culturali e del Territorio Dott.ssa Gabriella Pasquali
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1 - Reggello
Tel: 055 8669232
Fax: 055 8669266
E-mail: osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì e Mercoledì 9:00-12:00 - Giovedì ore 15:00 - 17:00

Descrizione

Tutto il servizio di trasporto scolastico viene effettuato con i mezzi di linea del  gestore ColBUS (nel territorio di Reggello il servizio sarà svolto dalla ditta ALTERINI).Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni  che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondaria di primo grado presenti sul territorio comunale, residenti o dimoranti nel Comune di Reggello. Possono usufruire del servizio gli alunni residenti in comuni limitrofi, che frequentino una delle scuole di Reggello; per questi utenti le fermate utili sono comunque sul territorio comunale. Il trasporto scolastico è organizzato, salvo eccezioni, per la scuola di competenza individuata in accordo con le istituzioni scolastiche. I residenti che scelgano di frequentare scuole diverse o nei comuni limitrofi lo fanno a loro spese. Il servizio è organizzato con punti di raccolta collettivi nel capoluogo e nelle diverse frazioni. I punti di raccolta, segnalati da apposite paline di fermata, sono individuati in relazione alle condizioni oggettive dei percorsi e della sicurezza degli utenti. Gli utenti non potranno né salire né scendere in luoghi diversi dalle fermate stabilite.

 

ORARI

Fino a quando non inizia l'attività didattica pomeridiana per le scuole primarie e secondarie prenderà ad indicazione gli orari di uscita anti-meridiana, che potranno subire variazioni in quanto tutti gli alunni escono contemporaneamente. Per le scuole dell'Infanzia gli orari saranno comunicati alle famiglie dagli autisti del bus.

 

Per consultare le TRATTE  e gli ORARI dell'a.s. 2023/2024 si invita a cliccare quihttps://www.comune.reggello.fi.it/eventi-notizie/tratte-e-orari-trasporto-scolastico-2023-2024

Modalità di richiesta

La presentazione della nuova domanda o del rinnovo dovrà avvenire annualmente.

Sarà possibile effettuare l'iscrizione o il rinnovo esclusivamente attraverso il Portale Iscrizioni Online, messo a disposizione da Etica Soluzioni, con la possibilità di usufruire anche di un'app scaricabile gratuitamente per sistemi iOS e Android, l'app si chiama ComunicApp.
Cliccando QUI è possibile scaricare il file con le istruzioni e le illustrazioni dettagliate per guidare gli utenti attraverso i passaggi del processo di iscrizione.

Per chi utilizza ComunicAPP, la voce da selezionare è REGGELLO SECONDARI

Tutte le famiglie avranno la possibilità di chiedere il rinnovo d'iscrizione, accedendo al portale o all'app con le credenziali fornite, oppure di effettuare una nuova iscrizione per gli utenti non iscritti nell'anno scolastico precedente. Si può accedere al Portale anche attraverso il proprio SPID.
Le iscrizioni per il successivo anno scolastico saranno aperte a partire dal 1° febbraio di ogni anno e dovranno essere trasmesse entro il 30 giugno. Dopo tale data, saranno accolte solo richieste da parte di nuovi residenti o modifiche dovute a cambi di residenza. Per tali casistiche e per l'aggiornamento dei delegati si dovrà contattare l'Ufficio Trasposrti del Comune.

Le dichiarazioni ISEE, fondamentali per ottenere riduzioni tariffarie conformi alla normativa vigente, sono valide dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno. Le famiglie dovranno dichiarare la nuova attestazione sul portale entro il 31 marzo di ogni anno.

Per coloro che riscontrano difficoltà durante la compilazione, il Punto Digitale Facile alla Biblioteca comunale di Cascia offre assistenza, mettendo a disposizione un Facilitatore dedicato a supportare nel processo di iscrizione.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il numero telefonico 0558669232 o inviare un'email a osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it.

 

Requisiti del richiedente

Si veda la scheda Descrizione

Documentazione da presentare

Costi

Il costo del servizio è stabilito annualmente con deliberazione della Giunta Municipale. Le tariffe sono riportate nella tabella allegata.
Il pagamento può essere effettuato con cadenza mensile.
 A partire dall'A.S. 2022 2023 l'Amministrazione, ai sensi del vigente regolamento comunale, ha stabilito, per i soli residenti, l'applicazione dell'ISEE  alle tariffe del trasporto scolastico. Per poter beneficiare della riduzione occorre presentare specifica domanda  utilizzando l'apposita modulistica scaricabile dal seguente Link https://servizi.055055.it/gdfe/home?ente=048035

Le attestazioni DSU – ISEE, redatte in base alla vigente disciplina, dovranno essere presentate al comune di Reggello entro la data di inizio di ogni anno scolastico. La consegna dell’attestazione ISEE dopo tale data comporterà l’assegnazione alla fascia di riferimento da primo mese successivo alla consegna ed il pagamento, per il periodo precedente, dell’importo previsto per chi non presenta ISEE, riparametrato al periodo suddetto.
I non residenti pagheranno l'intero costo del servizio, fatta eccezione per quanti risiedano in comuni con i quali sia stata stipulata una specifica convezione. Con l'entrata in vigore della normativa PagoPA non sarà più possibile effettuare i pagamenti con le consuete modalità. L'utente riceverà per email la comunicazione di pagamento che dovrà essere effettuato come da  istruzioni al seguente  Link: https://www.comune.reggello.fi.it/pagamenti-online.

Si prega di comunicare tempetivamente all'ufficio trasporti il proprio indirizzo email e le eventuali variazioni  email. Contatto dell'ufficio:  osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it tel. 055 8669232/237

Informazioni

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune P.zza IV Novembre, 1 Reggello-tel. 055 8669232/361

Responsabile del Servizio Dott.ssa Gabriella Pasquali tel 055 8669237

Email:  osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it; 

 

Si invitano gli utenti a conservare gli abbonamenti e le ricevute di pagamento dell'anno in corso e del precedente per la presentazione della richiesta di eventuali prossimi Bonus Trasporti, che verranno comunicati successivamente.

 

Altre informazioni utili

In casi particolari, sporadici o comunque che non modificano in maniera permanente il servizio di trasporto scolastico (ad es: elezioni amministrative, assemblee sindacali, etc), il servizio di trasporto scolastico potrebbe subire delle variazioni. Si prega pertanto di informarsi per tempo e in base al caso specifico o presso l'istituzione scolastica di riferimento o presso il gestore del servizio.

 

NB.
Per i mezzi Alterini contattare la sede: 055 869129 - Consorzio ColBus 3386246935.

Avvertenze

ATTENZIONE:  Potranno esserci possibili variazioni  di orario nel corso dell'anno rispetto agli orari pubblicati su questa pagina.
Eventuali cambiamenti verranno comunicati su questo sito appenna saranno forniti dal gestore di trasporto.

Sul sito ColBUS è possibile reperire l'elenco delle rivendite autorizzate.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *