IBAN e pagamenti informatici

• Pagamenti verso il Comune più semplici con il sistema PagoPA

Ai sensi dell’attuale art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005- c.d. CAD), così come modificato dal D.Lgs. n. 179/2016 integrato dal D.Lgs n. 217/2017 e successivamente corretto con Legge n. 12/2019, a partire dal 28 febbraio 2021 le Pubbliche Amministrazioni non hanno più l’obbligo di pubblicazione dell’IBAN, divenendo obbligatorio l’utilizzo della piattaforma pagoPA.

Questo sistema, oltre a garantire sicurezza e uniformità nelle modalità di pagamento verso tutte le Pubbliche Amministrazioni, consente di pagare quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti, anche in applicazione della “cittadinanza digitale”, un diritto previsto dalla normativa vigente.

pagoPA presenta solo vantaggi operativi, infatti consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai Prestatori di servizi di pagamento aderenti, compresi i contanti (sarà poi il PSP a trasformare il pagamento in contante in un pagamento elettronico), assecondando qualunque preferenza possibile (home banking, pos, sportello atm, app, smartphone, contante).

L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabaccai, ecc…) accreditati, sia quello che ritiene più conveniente.

• Il “codice IUV”

Ogni transazione sul sistema PagoPA è identificata univocamente da un Identificativo Univoco di Versamento detto codice IUV. Tale IUV è un numero, conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), e può essere generato solo dall’Ente creditore. Il codice IUV è univoco: ad un pagamento può corrispondere uno ed un solo IUV.

• Come utilizzare “pagoPA” con il Comune di Reggello

Il Comune di Reggello è attivo sul sistema pagoPA, che può quindi essere per alcuni dei principali pagamenti.

Pagamento di un codice IUV ricevuto dall’Ente
Il pagamento da parte del cittadino/utente avviene sulla base di apposito avviso di pagamento ricevuto dall’Ente. Tale avviso contiene il codice IUV che il cittadino deve obbligatoriamente utilizzare per il pagamento della sua posizione debitoria.

Per maggiori informazioni sul pagamento verso l’Ente con il sistema pagoPA si rimanda alla pagina Pagamenti on line

Estremi per le fatture elettroniche
Codice Univoco Ufficio:  UF38AK
Codice IPA:                      c_h222