Asilo nido di Cascia

Asilo nido di Cascia

Ufficio: Ufficio Pubblica Istruzione
Referente: Referente comunale Dott.ssa Sandra Romei - gestore Cooperativa ARCA Firenze
Responsabile: Responsabile Comunale Dottoressa Gabriella Pasquali - Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1
Tel: 055 8669273 - 055 8669237
Fax: 055 8669289
E-mail: Cooperativa Maria Teresa Scrilli: s.cagnizi@fismservizi.net

Modalità di richiesta

Si può presentare domanda per i posti riservati all'Amministrazione Comunale soltanto al momento della pubblicazione del bando da parte del Comune, che sarà possibile scaricare dal sito internet del Comune. E' previsto un bando unico per l'accesso a tutti i servizi educativi del territorio, comunali o privati convenzionati. Ordinariamente il bando è aperto nel mese di aprile e possono presentare domanda entro i termini previsti nel bando stesso le famiglie con figli che compiono 6 mesi entro il 31 dicembre dell'anno. In caso di posti disponibili l'Amministrazione può pubblicare un nuovo bando. Per informazioni più complete si veda la scheda "Asilo Nido - Arcobaleno". Link disponibile a fondo pagina. La modulistica è disponibile sul sito al momento del bando. Le famiglie interessate sono invitate a consultare periodicamente il sito.


Per iscrizioni come soci e dipendenti della banca visitare il sito del Credito Coopertivo (link in fondo pagina) o chiedere informazioni all'istituto bancario.

Requisiti del richiedente

Il servizio è rivolto a bambini in età compresa fra i 6 e i 36 mesi.

 

Documentazione da presentare

I documenti da presentare al momento della richiesta del servizio sono i seguenti:

  • Domanda di iscrizione in cui si deve indicare il servizio nido preferito e il relativo modulo di frequenza da presentare all'Ufficio Pubblica Istruzione (scaricabile dal sito o presso l'ufficio), corredata da copia del documento di identità del richiedente;
  • Per i non residenti la specifica accettazzione della maggiorazione tariffaria prevista.
  • Autocertificazione in merito agli obblighi vaccinali.

Iter procedura

Dopo l'esame delle domande è formata una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento, approvato dal Consiglio Comunale con delibera n°35/2017. Le domande dei residenti in altri comuni sono accolte se, esaurita la graduatoria dei residenti, rimangono posti disponibili.

Per l'inserimento  nel servizio occorre sottoscrivere un'apposita accettazione unitamente al versamento di un deposito pari alla metà della quota dovuta per la frequenza del modulo assegnato.

Costi

Il servizio è articolato con fasce orarie diversificate, chiaramente descritte nel modulo di iscrizione  Per ogni modulo dovrà essere pagata la relativa tariffa. Le tariffe sono definite annualmente dalla Giunta e sono riportate nella tabella "tariffe" scaricabile da questa pagina. Una riduzione del 20% sulla tariffa del modulo è applicata alle famiglie con due o più figli che frequentano contemporaneamente il servizio.

Da settembre 2015 il servizio è stato dato in concessione alla Cooperativa ARCA. I pagamenti dovranno essere pertanto effettuati in favore della cooperativa medesima, che provvederà a inviare o consegnare alle famiglie regolare fattura mensile. Le ricevute di pagamento dovranno essere consegnate al nido.

Informazioni

Il servizio è articolato in moduli, con fasce orarie diversificate, descritti nel modulo di iscrizione e nella tabella "tariffe" . La scelta del modulo dovrà essere fatta al momento della presentazione della domanda. Eventuali modifiche al modulo scelto potranno essere richieste, per i bambini inseriti, nel corso dell'anno educativo. Saranno accolte solo se il nuovo modulo richiesto ha ancora posti disponibili.

La gestione e l'organizzazione del  servizio sono affidate in concessione alla Cooperativa Sociale ARCA di Firenze, specializzata nel settore. Anche l'organizzazione degli spazi e la scelta degli arredi fanno parte della programmazione educativa: l'ambiente deve essere piacevole e familiare, rassicurare e contenere il bambino, facilitare le attività in piccoli gruppi e il gioco spontaneo, consentendogli di esprimersi, di "fare" e "rifare", di instaurare rapporti con coetanei ed adulti.

I pasti sono preparati da una cuoca, nella cucina interna, attenendosi ad un menù  appositamente studiato dalla Dietetica Professionale dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, come pure le relative tabelle dietetiche, che tengono conto del fabbisogno necessario alla crescita dei bambini. E' possibile richiedere menù diversificati in caso di allergie o per motivazioni etico/religiose, utilizzando il modulo scaricabile dal sito sezione "modulistica". Per ulteriori informazioni si può contattare anche l'Ufficio Pubblica Istruzione tel.   055 8669273- 361

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *