Asilo Nido - Pietrapiana

Asilo Nido - Pietrapiana

Ufficio: Pubblica Istruzione
Referente: Referente Comunale Dott.ssa Sandra Romei - gestore del servizio Cooperativa Arca
Responsabile: Responsabile Settore Servizi Educativi, Culturali e del Territorio Dott.ssa Gabriella Pasquali
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1
Tel: 055 8669273 - 055 8669237
Fax: 055 8669266
E-mail: istruzione@comune.reggello.fi.it- s.romei@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: lunedì mercoledì venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00

Descrizione

Il nido, aperto nel Settembre 2008, si trova in località Pietrapiana ed è aperto ai bambini in età compresa tra i 6 ed i 36 mesi. Il nido ha una organizzazione modulare

Modalità di richiesta

Per accedere al servizio, che inizia i primi di settembre e termina a fine luglio, occorre presentare domanda all'Ufficio Pubblica Istruzione al momento della pubblicazione dello specifico bando, che, ordinariamente esce nel mese di aprile di ogni anno. La modulistica sarà scaricabile dal sito internet del comune. Possono presentare domanda le famiglie con bambini che compiono i 6 mesi entro il 31 dicembre dello stesso anno. Le iscrizioni agli anni successivi al primo sono automatiche, previa riconferma scritta nei termini previsti dal bando. La modifica del modulo di frequenza per l’anno successivo ha priorità rispetto alle nuove domande, nel rispetto della posizione di graduatoria. All’atto della riconferma dell’iscrizione al servizio, l’eventuale richiesta di trasferimento da un Asilo Nido all’altro, ha priorità rispetto alle nuove domande, in base alla posizione di graduatoria nei limiti dei posti disponibili dopo aver accolto le riconferme degli interni ad ogni servizio nido. L’ammissione dei bambini sarà effettuata a partire dal mese di settembre, secondo la disponibilità dei posti e, di norma, nel rispetto dell’ordine di graduatoria e della programmazione degli inserimenti.
Ogni anno, nel caso di posti vacanti non assegnati  dalla graduatoria comunale, sono aperte le iscrizioni fuori termine presentando apposita domanda da indirizzare al servizio competente del Comune. Queste ultime domande non concorrono alla formazione della graduatoria ma sono inserite in posizione aggiuntiva seguendo l'ordine cronologico di presentazione.
Per l’inserimento dei bambini al nido gli educatori contatteranno direttamente i genitori per illustrare, nell’ambito di un colloquio preliminare, le modalità dell’ambientamento stesso che avverrà gradualmente nel rispetto della graduatoria e delle esigenze individuali.

Termini e modalità di presentazione delle domande sono indicati nel bando stesso. La modulistica è di volta in volta pubblicata sul sito del comune. Le famiglie interessate sono invitate a consultare periodicamente il sito.
 

Requisiti del richiedente

Il servizio presso il nido di Pietrapiana è rivolto ai bambini in età compresa tra i 6 ed i 36 mesi.

Documentazione da presentare

I documenti da presentare al momento della richiesta del servizio sono i seguenti:

  •  Domanda di iscrizione in cui si deve indicare il servizio nido preferito e il relativo modulo di frequenza da presentare all'Ufficio Pubblica          Istruzione (scaricabile dal sito o presso l'ufficio), corredata da copia del documento di identità del richiedente;
  •  Per i non residenti la specifica accettazzione della maggiorazione tariffaria prevista.
  • Autocertificazione in merito agli obblighi vaccinali.

Iter procedura

Dopo l'esame delle domande è formata una graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dal regolamento, approvato dal Consiglio Comunale con delibera n°35/2017. Le domande dei residenti in altri comuni sono accolte se, esaurita la graduatoria dei residenti, rimangono posti disponibili.

Per l'inserimento  nel servizio occorre sottoscrivere un'apposita accettazione unitamente al versamento di un deposito pari alla metà della quota dovuta per la frequenza del modulo assegnato.

 

Costi

Il servizio è articolato con fasce orarie diversificate, chiaramente descritte nel modulo di iscrizione . Per ogni modulo dovrà essere pagata la relativa tariffa. Le tariffe sono definite annualmente dalla Giunta e sono riportate nella tabella "tariffe" scaricabile da questa pagina. Una riduzione del 20% sulla tariffa del modulo è applicata alle famiglie con due o più figli che frequentano contemporaneamente il servizio. Con l'entrata in vigore della normativa PagoPA non sarà più possibile effettuare i pagamenti con le consuete modalità. I pagamenti dovranno essere effettuati come da  istruzioni al seguente  Link: https://www.comune.reggello.fi.it/pagamenti-online . 

 

Informazioni

Il servizio è articolato in moduli, con fasce orarie diversificate, descritti nel modulo di iscrizione e nella tabella "tariffe" scaricabile da questa pagina. La scelta del modulo dovrà essere fatta al momento della presentazione della domanda. Eventuali modifiche al modulo scelto potranno essere richieste, per i bambini inseriti, nel corso dell'anno educativo. Saranno accolte solo se il nuovo modulo richiesto ha ancora posti disponibili.

La gestione e l'organizzazione del  servizio è affidato in concessione alla cooperativa sociale ARCA di Firenze. Anche l'organizzazione degli spazi e la scelta degli arredi fanno parte della programmazione educativa: l'ambiente deve essere piacevole e familiare, rassicurare e contenere il bambino, facilitare le attività in piccoli gruppi e il gioco spontaneo, consentendogli di esprimersi, di "fare" e "rifare", di instaurare rapporti con coetanei ed adulti.

I pasti sono preparati da una cuoca, nella cucina interna, attenendosi ad un menù  appositamente studiato dalla Dietetica Professionale dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, come pure le relative tabelle dietetiche, che tengono conto del fabbisogno necessario alla crescita dei bambini. E' possibile richiedere menù diversificati in caso di allergie o per motivazioni etico/religiose, utilizzando lo specifico modulo disponibile in modulistica. Nel periodo delle svezzamento sarà preparato un menù personalizzato per le esigenze di ciascun bambino.
Per ulteriori informazioni si può contattare anche l'Ufficio Pubblica Istruzione tel. 055 8669232 - 055 8669273.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *