Autentica di firma per passaggio di proprietà veicoli registrati

Ufficio: Servizi Demografici
Referente: Cancialli Lara, Cellai Pier Luigi, Formigli Grazia, Zugheri A.Federica
Responsabile: Dott. Piccioli Simone
Indirizzo: Piazza IV Novembre, 3
Fax: 0558669274
E-mail: anagrafe@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì- Mercoledì- Venerdì e Sabato dalle 9:00 alle 12:30 Martedì e Giovedì dalle 14:45 alle 17:45

Descrizione

Nel caso di passaggio di proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici dei servizi demografici.

Modalità di richiesta

Il certificato di proprietà dovrà essere compilato correttamente indicando il prezzo di vendita, i dati esatti dell’acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima.

L'autentica della firma viene effettuata presso l'Anagrafe quando il venditore non può recarsi insieme all'acquirente per espletare tutta la pratica (compresa l'autentica di firma) presso il Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso una delegazione Aci o presso un'agenzia di pratiche auto.

Documentazione da presentare

Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con un documenti di identità in corso di validità,  il certificato di proprietà (o, in sua assenza, con il foglio complementare) e una marca da bollo da 16,00 euro.

• euro 0,52 per diritti di segreteria
  • marca da bollo da €. 16,00

Modalità di fruizione

Allo sportello

Informazioni

In assenza del certificato di proprietà (perchè smarrito o deteriorato) è necessario procedere con la dichiarazione bilaterale di vendità con firma autenticata del venditore e dell'acquirente. Se entrambi firmano contestualmente l'autentica è unica e quindi sufficiente una sola marca da bollo.

E' possibile richiedere l'autentica della firma anche presso:

• gli sportelli telematici dell'automobilista (sta)
  • gli uffici provinciali della motorizzazione;
  • Gli uffici dell'ACI che gestiscono il PRA

Avvertenze

Attenzione! Per il passaggio di proprietà del veicolo: (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte)  è necessario rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra) o presso gli uffici provinciali dell'Aci oppure presso un'agenzia di pratiche auto. Il termine, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dall'autentica notarile o del comune

Normativa di riferimento

Decreto Legge 223 del 4 luglio 2006

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *