Autenticazioni

Autenticazioni

Ufficio: Ufficio Servizi Demografici
Indirizzo: Piazza IV Novembre 1
Tel: 055 8669221
Orario di apertura: Dal Lunedì al Sabato 8.30 - 12.30 Mar - Gio 15:00-18:30

Descrizione

Le autenticazioni servono a comprovare l'autenticità di una firma, di una copia o di un documento.

Modalità di richiesta

La procedura più semplice è quella di rivolgersi all'Ufficio Servizi Demografici.
Non è necessario che l'interessato sia residente, per cui è possibile rivolgersi anche agli uffici competenti di altri comuni.

Requisiti del richiedente

 

Documentazione da presentare

Il cittadino deve sempre esibire l'originale del documento completo in tutte le sue parti, anche se redatto in lingua straniera, unitamente alle fotocopie da autenticare e a un documento di riconoscimento in corso di validità. Per l'autenticazione occorre sempre la marca da bollo salvi i casi di esenzione.

In caso di documenti diretti ad una Pubblica Amministrazione, non è necessaria l'autenticazione, ma basta allegare una dichiarazione che attesti la conformità della copia con l'originale e la fotocopia di un documento di riconoscimento valido.

Per le fotografie serve un documento di riconoscimento e le foto da autenticare (se l'interessato è minore di 15 anni deve essere accompagnato da un genitore munito di documento di riconoscimento).

Costi

Diritto di segreteria pari a euro 0,26 se la certificazione è in carta libera e 0,52 se la certificazione è in bollo.
Imposta di bollo ove necessaria.

Informazioni

In base alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 le autenticazioni possono essere di due tipi:

  • Autenticazione di copie: consistente in un'attestazione di conformità ad un originale da parte del pubblico ufficiale autorizzato.
  • Autenticazione di firme: necessaria solo nei casi in cui l'istanza sia rivolta a un privato oppure se la dichiarazione da presentare ad un ente pubblico è rivolta per ottenere la riscossione di benefici economici da parte di terzi, ovvero da parte di soggetti diversi dall'interessato.

Normativa di riferimento

D.P.R. 445/2000.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *