Contrassegno invalidi

Contrassegno invalidi

Ufficio: Polizia municipale
Referente: Agente polizia municipale
Responsabile: Comandante polizia municipale
Indirizzo: piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 1 - 50066 Reggello (FI)
Tel: 055 8669235
Fax: 055 -8669255
E-mail: Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato dalle 8:30 alle 12:30; Martedì - Giovedì dalle 15:00 alle 18:00

Modalità di richiesta

Tali contrassegni si possono richiedere al Comune di residenza e hanno validità in tutta Italia: oltre i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, la domanda deve essere accompagnata dalla certificazione medica che viene rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Asl di appartenenza. Per i minori di 18 anni, la domanda va inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Requisiti del richiedente

Il contrassegno invalidi, detto anche contrassegno arancione, è rilasciato alle persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e ai non vedenti.

Costi

La legge n° 388, del 23 dicembre 2000, ha stabilito che il rilascio del contrassegno invalidi è esente da imposta di bollo.

Informazioni

Il contrassegno permette di circolare:

  • nelle corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici;
  • nelle aree pedonali;
  • nelle zone a traffico limitato dove è autorizzato l'accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità.

Permette inoltre di:

  • sostare negli spazi riservati ai disabili;
  • nelle aree pedonali;
  • nelle zone a traffico limitato;
  • nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo.

Il contrassegno ha, di norma, una validità di 5 anni. Ma questo periodo può variare in base alla tipologia dell'invalidità, sia essa permanente o temporanea. In quest'ultimo caso, riguardante le persone con invalidità a tempo determinato in conseguenza di un infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione viene rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità precedenti. Però qui la certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata dell'invalidità.

Per rinnovare il contrassegno bisogna presentare, sempre al Comune o al Municipio di residenza, il certificato del medico curante in cui venga confermato il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Il contrassegno è personale e va usato solo in presenza dell'intestatario. Va esposto in originale sul parabrezza anteriore del veicolo ed è concesso a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo.

Normativa di riferimento

Il contrassegno invalidi è previsto dall'art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modificazioni.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *