Elettorale - Scrutatori

Elettorale - Scrutatori

Ufficio: Ufficio Elettorale
Referente: Formigli Grazia
Responsabile: Formigli Grazia
Indirizzo: P.zza IV Novembre, 3
Tel: 0558669230
Fax: 00558669274
E-mail: anagrafe@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì - Mercoledì- Venerdì e Sabato 9:00 - 12:30; Martedì e giovedì 14:45 - 17:45

Descrizione

Informazioni relative all'aggiornamento annuale dell'albo e alla nomina degli scrutatori per le consultazioni elettorali.

Modalità di richiesta

Lo svolgimento della funzione di Scrutatore di seggio elettorale è subordinato all'iscrizione nell'Albo Unico delle persone idonee, depositato agli atti dell'Ufficio Elettorale del Comune di Reggello.

Requisiti del richiedente

L'iscrizione nell'albo delle persone idonee allo svolgimento dell'Ufficio di Scrutatore di Seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune;
  • Avere assolto gli obblighi scolastici.

Documentazione da presentare

Gli interessati dovranno presentare apposita richiesta di iscrizione all'Albo entro il 30 NOVEMBRE di ciascun anno. In caso di accoglimento della domanda non occorre rinnovarla; l'iscrizione resta valida finchè non si perdono i requisiti oppure non se ne richiede la cancellazione entro il 31 dicembre

Iter procedura

La Commissione elettorale Comunale, entro il 15 gennaio, provvede a formare l'Albo, depositandolo presso la Segreteria Comunale. Ogni cittadino ha diritto di prenderne visione nei 15 giorni successivi. Il Sindaco comunica la disponibilità dell'Albo presso la Segreteria tramite pubbliche affissioni

La designazione degli scrutatori ai seggi e dei supplenti avviene in occasione di ogni consultazione elettorale attraverso un provvedimento di nomina della Commissione Ellettorale Comunale che si riunisce tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data delle elezioni.

Costi

Nessuno.

Informazioni

Ai sensi del T.U. delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per l'elezione della Camera dei Deputati, non possono esercitare la funzione di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e delle telecomunicazioni e dei trasporti;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Avvertenze

In sede di revisione annuale sono esclusi dall'Albo coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo, sia coloro che siano stati condannati per i reati previsti dall'art. 96 del DPR 570/1960 e dall'art. 104 del DPR 361/1957.

Normativa di riferimento

  • D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957;
  • D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960;
  • L. n. 95 dell'8 marzo 1989;
  • L. n. 120 del 30 aprile 1999;
  • Art. 9 della L. n. 270 del 21 dicembre 2005.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *