Erogatori accreditati ai servizi socio-assistenziali

Descrizione

La Legge R.T. n. 82 del 28.12.2009 disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, compresi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio sanitaria, al fine di promuovere la qualità del sistema integrato dei servizi e delle prestazioni e l’adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni, nonché favorire la pluralità dell’offerta dei servizi.
Per accreditamento istituzionale si intende il riconoscimento del possesso di requisiti che attengono all’intero processo di produzione, erogazione e fruizione dei servizi, rispettivamente per le strutture autorizzate, per i servizi di assistenza domiciliare e per gli altri servizi alla persona. L’accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e provati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti, ed ha validità su tutto il territorio regionale. L’accreditamento costituisce condizione preliminare e necessaria per la stipula di accordi contrattuali con i soggetti pubblici e privati del sistema sociale integrato, compatibilmente con le risorse disponibili.

Per maggiori dettagli: https://www.regione.toscana.it/-/accreditamento-dei-servizi-di-assistenza-domiciliare-e-degli-altri-servizi-alla-persona

Modalità di richiesta

PER I NUOVI SERVIZI CHE INTENDONO ACCREDITARSI
Istanza di accreditamento dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona L'istanza attesta il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del servizio ed è presentata dal legale rappresentante dell’ente o dell’organismo tramite dichiarazione sostitutiva. L’accreditamento rilasciato dal Comune non ha scadenza.
L’istanza deve essere presentata al SUAP del Comune dove è ubicata la sede operativa dell’ente o dell’organismo non lucrativo che eroga il servizio esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR.
E' necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale, compilando i dati direttamente sul sistema utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.
Modello 3 e 4 –. N.B. da utilizzare solo per capire quali informazioni chiederà il sistema.

Istanza di accreditamento del servizio erogato da operatore individuale/badante
Gli operatori individuali sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune presso il quale sono domiciliati a seguito dell’accertamento del possesso dei requisiti previsti.
Gli operatori individuali devono presentare istanza di Accreditamento al SUAP del Comune dove sono domiciliati esclusivamente per via telematica, tramite il portale telematico STAR.
Modello 5 – Istanza da utilizzare solo per capire quali informazioni chiederà il sistema.

Requisiti del richiedente

REQUISITI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE E PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE EROGATO DA OPERATORI INDIVIDUALI

Requisiti generali ( D.P.G.R. 86/R/2020 allegato B) - Requisiti specifici ( Delibera giunta regionale 245 del 15.03.2021 allegato B).

Per i servizi di assistenza domiciliare i requisiti richiesti fanno riferimento a:

• elementi organizzativi, di professionalità ed esperienza, atti a rispondere ai bisogni di cura della persona nell'ambiente domestico ed a valorizzare le competenze degli operatori
  • modalità̀ di rilevazione della soddisfazione degli utenti e degli operatori, ad esclusione degli operatori individuali
  • Per gli operatori individuali/badanti i requisiti richiesti fanno riferimento a:
  • dati anagrafici dell'operatore
  • formazione ed esperienze in campo assistenziale. L'operatore è in possesso di un attestato di formazione in campo assistenziale o è in grado di dimostrare una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno tre mesi o è attualmente in possesso di un rapporto di lavoro in campo assistenziale regolarmente iscritto all’Inps

REQUISITI ALTRI SERVIZI ALLA PERSONA - ORGANIZZAZIONI (Delibera Giunta Regionale n. 245 del 15.3.2021 all. C)

Per gli altri servizi alla persona i requisiti richiesti fanno riferimento a:

• elementi organizzativi caratterizzati da elevata capacità di risposta nei tempi e nelle modalità̀ di erogazione dei servizi
  • elementi di competenza professionale e di esperienza socio assistenziale tali da garantire l'appropriatezza e l'adeguatezza necessarie ad assicurare la gestione di situazioni complesse sia a livello relazionale che per la contestualità̀ di esigenze eterogenee fra loro modalità̀ di rilevazione della soddisfazione degli utenti e degli operatori.

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *