estetisti

estetisti

Ufficio: Sviluppo Economico
Referente: Pier Luigi Cellai
Indirizzo: Via dei Sette Ponti n. 11/a
Tel: 055/8669231
Fax: 055/8669216
E-mail: commercio@comune.reggello.fi.it
Orario di apertura: Lunedì, Mercoledì e Venerdi: 8.30 - 12.30; Martedì e Giovedì: 15.00 - 18.00

Modalità di richiesta

Tutte le attività sopra elecate sono soggette a (scia??????? da verifcare)

La comunicazione deve essere predisposta sull'apposito modello scaricabile e presentata in uno dei seguenti modi:

  • spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno, in questo caso il richiedente dovrà preoccuparsi di ritirare la copia protocollata oppure, in alternativa, dovrà inviare una busta preaffrancata con indicazioni di restituzione all'indirizzo indicato;
  • consegnata direttamente all'Ufficio Protocollo Generale.

La comunicazione deve essere presentata in due copie, delle quali una rimane all'ufficio Sviluppo Economico.
L'altra con il timbro di protocollo del Comune rimane all'interessato ed è il titolo che lo abilita all'esercizio dell'attività.

Requisiti del richiedente

Per esercitare l'attività di acconciatore, estetista, di tatuaggio e piercing occorre essere artigiani ed avere apposita qualificazione professionale.
In particolare:

La qualifica di acconciatore è conseguita mediante:
a) la frequenza di un corso di qualificazione della durata di due anni, seguito da un corso di specializzazione di contenuto prevalentemente pratico ovvero da un periodo di inserimento della durata di un anno presso un'impresa di acconciatura da effettuare nell'arco di due anni;
b) un periodo di inserimento della durata di tre anni presso un'impresa di acconciatura, da effettuare nell'arco di cinque anni e dallo svolgimento di un apposito corso di formazione teorica, il periodo di inserimento è ridotto ad un anno, da effettuare nell'arco di due anni, qualora sia preceduto da un rapporto di apprendistato ai sensi della legge n. 25/1955 e successive modificazioni, della durata prevista dal contratto nazionale di categoria. 

La qualifica di estetista si intende conseguita, dopo l'espletamento dell'obbligo scolastico, mediante il superamento di un apposito esame teorico - pratico preceduto dallo svolgimento:
a) di un apposito corso regionale di qualificazione della durata di due anni; seguito da un corso di specializzazione della durata di un anno oppure da un anno di inserimento presso un' impresa di estetista;
b) oppure un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria, e seguita da appositi corsi regionali, di almeno 300 ore, di formazione teorica, integrativi delle cognizioni pratiche acquisite presso l'impresa di estetista;
c) oppure un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista, seguita dai corsi regionali di formazione teorica di cui alla lettera b).
Gli estetisti che intendano conseguire la qualifica di estetista ed intendano svolgere trucco con dermopigmentazione, devono svolgere un corso propedeutico della durata di ottanta ore al termine del quale deve essere superato un esame finale.

La qualifica professionale di tecnico qualificato in tatuaggio s'intende conseguita mediante il superamento di un esame finale preceduto dallo svolgimento di un percorso formativo che prevede la partecipazione ad un corso della durata di seicento ore.
Chi esercita l'attività di tatuaggio partecipano ogni 5 anni ad un corso di aggiornamento della durata di 20 ore al termine del quale è previsto lo svolgimento di un test finale.
Coloro che, in possesso della qualifica di tecnico qualificato in tatuaggio, intendono svolgere anche attività di piercing devono frequentare apposito corso di 300 ore al termine del quale è necessario superare un esame finale.

La qualifica professionale di tecnico qualificato in piercing è conseguita a seguito del superamento di un esame finale preceduto dalla partecipazione ad un corso di formazione della durata di 600 ore.
Coloro che esercitano attività di piercing devono partecipare ogni cinque anni ad un corso di aggiornamento della durata di venti ore, al termine del quale è previsto un test finale.
I soggetti in possesso della qualifica di tecnico di percing che intendono svolgere attività di tatuaggio devono frequentare un apposito corso di formazione di 330 ore al termine del quale è necessario superare un esame finale per conseguire la qualifica di tecnico qualificato in piercing.  

Costi

Il costo del procedimento è pari ad €30,00.
L'importo può essere versato sul conto corrente postale n.117507, intestato a: Comune di Reggello, servizio di tesoreria, oppure pagato direttamente alla Tesoreria del Comune presso la Cassa di risparmio di Firenze, filiale di Reggello. Specificare nella causale "diritti segreteria Sviluppo Economico".

Informazioni

La legge 174/2005 definisce l'attività professionale di acconciatore la quale, ai sensi dell'art. 2, comprende tutti i trattamenti e servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba o ogni altro servizio inerente o complementare.

La legge regionale 28/2004 e il regolamento di attuazione 47/R/2007 disciplinano le attività di estetista, tatuaggio, piercing.
L'attività di estetica comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano che hanno per finalità esclusiva o prevalente il mantenerlo in perfette condizioni, proteggerne l'aspetto estetico, modificandolo attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti.
Sono escluse dalle attività estetiche quelle dirette in linea specifica ed esclusiva a finalità di carattere terapeutico.
L'attività di tatuaggio comprende la colorazione permanente di parti del corpo ottenuta mediante l'introduzione e penetrazione sottocutanea ed intramedica di pigmenti mediante aghi oppure con tecnica di scarificazione, al fine di formare disegni o figure indelebili perenni.
L'attività di piercing consiste nella perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo al fine di inserire anelli o altre decorazioni di diversa forma o fattura.  

Lo svolgimento dell'attività può rendere necessaria l'attivazioni di ulteriori procedimenti amministrativi (vedi schede collegate)

Normativa di riferimento

L. 174/2005, Disciplina delle attività di acconciatore; L.r. 28/2004, Disciplina delle attività estetiche, di tatuaggio e piercing, d.p.g.r. 47/R/2007, Regolamento di attuazione della l.r. 28/2004.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *