Trasporto pubblico locale

Trasporto pubblico locale

Referente: Referente per il Comune di Reggello dott. ssa Gabriella Pasquali - Ufficio Trasporti/Osservatorio Trasporti
Responsabile: Responsabile Comunale Dottoressa Gabriella Pasquali - Settore Servizi Educativi Culturali e del Territorio
Indirizzo: ColBUS: Loc.Olmo 115/C Reggello - ACV: Viale dei Cadorna, 105 - 50129 - Firenze
Tel: ColBUS:055 859129- ACV: 055 4782241 Numero Verde 800 373760
E-mail: ColBUS: fratellialterini@tin.it

Descrizione

I servizi di trasporto pubblico locale del territorio sono gestiti dalla ColBUS e Autolinee Toscane. Per orari e modalità di servizio, vai al link presente in fondo alla pagina.

Requisiti del richiedente

Chiunque può usufruire del servizio. Gli utenti con ridotta capacità motoria sono invitati a telefonare per richiedere il mezzo dotato di pedana.
Per maggiori infomazioni si veda la specifica scheda.

Iter procedura

I titoli di viaggio del consorzio ACV possono essere acquistati presso tutte le rivendite autorizzate. I titoli di viaggio ColBUS saranno acquistabili presso le rivendite che saranno successivamente comunicate per informazioni: 338 6246935.
Chi volesse acquistare un abbonamento deve richiedere al gestore di riferimento l'apposito tesserino presentandosi al punto vendita con una foto tessera ed un documento di identità. Per l'acquisto dei tesserini ColBUS rivolgersi al gestore: 338 6246935.
E' possibile acquistare i biglietti anche a bordo dei mezzi, pagando un sovrapprezzo.

Costi

Presso le rivendite autorizzate del territorio è possibile acquistare i titoli di viaggio A.C.V., che permettono agli utenti di utilizzare tutti i mezzi del consorzio con lo stesso biglietto/abbonamento. Con i titoli di viaggio ACV potranno essere utilizzati anche i mezzi ColBUS ma non viceversa.
Chi utilizza corse di entrambi i gestori dovrà pertanto acquistare un titolo di viaggio ACV.
Chi utilizza esclusivamente mezzi ColBUS dovrà acquistare titoli viaggio ColBUS.
Gli utenti interessati potranno inoltre acquistare il titolo di viaggio unificato "Pegaso" che, all'interno della Provincia di Firenze, consente di utilizzare sia il treno che i mezzi di trasporto su gomma di tutte le aziende di trasporto.
Per poter usufruire del titolo Pegaso occorrerà essere in possesso della Pegaso card, inoltre è possibile viaggiare con i titoli di viaggio dell'Etruria Mobilità anche sui mezzi del consorzio A.C.V.

Per info: http://muoversintoscana.regione.toscana.it/tariffe.aspx

Per info: http://www.regione.toscana.it/-/abbonamenti-ed-agevolazioni-isee

Modalità di fruizione

Per usufruire dei servizi è sufficiente munirsi di biglietto ed attendere il mezzo alle fermate all'orario di passaggio del mezzo apposti alle paline.

Informazioni

Reggello è raggiungibile con mezzi di trasporto pubblici quali treno e autobus. Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Rignano-Reggello, Sant'Ellero e quella di Figline Valdarno,  sulla tratta Roma-Firenze. Arrivati in stazione é poi possibile viaggiare con i pullman di Autolinee Toscane e di ColBUS.
Sul sito di Autolinee Toscane https://www.at-bus.it/it e sul sito di ColBUS www.colbus.it  si possono trovare tutte le informazioni inerenti gli orari del servizio di trasporto pubblico locale, le variazioni e le novità. Gli orari sono inoltre apposti sulle paline di fermata poste in tutto il territorio comunale. Gli orari pubblicati da ColBUS potranno subire modifiche nel corso dell'anno.

Informazioni sugli orari possono essere inoltre richieste al numero verde di Autolinee Toscane 800 14 24 24, alla ditta Autolinee F.lli Alterini Loc. Olmo, Reggello tel.055/869129 - fax 055 8666052 e-mail: fratellialterini@tin.it o al gestore ColBUS: tel.055/869129.
Si segnalano in particolare: il servizio di Cicolare per l'Ospedale Serristori di Figline Valdarno, i collegamenti bus in coincidenza con gli orari ferroviari "Memorario" e  il servizio Prenotailbus (servizio di autobus a chiamata). Maggiori informazioni sulle schede collegate.

Per comodità degli utenti si allegano gli orari apposti alle principali paline del territorio. Si inviatano comunque gli utenti a verificare gli orari consultando il sito ACV o ColBUS chiamando i numeri sopra indicati. I suddetti orari posssono essere considerati validi anche per i servizi ColBUS fino a nuova comunicazione.

 

Avvertenze

SUGGERIMENTI SERVIZI TPL

Suggerimenti, osservazioni, richieste, segnalazioni sui servizi TPL scolastici e ordinari possono essere rivolte all'Osservatorio Comunale Trasporti o ai rappresentanti delle assemblee partecipative delle diverse frazioni.
Le richieste saranno esaminate dal Comitato Tecnico locale ed inoltrate al Consorzio ACV, ColBUS ed alla città metropolitana di Firenze per le parti di competenza.
osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it

Reclami ricorsi opposizioni

Gli utenti che intendessero segnalare disservizi o inoltrare reclami relativi ai servizi di trasporto pubblico Regionale possono rivolgersi, in orario di ufficio, all'Osservatorio Trasporti del Comune di Reggello: piazza IV Novembre, 1 - Reggello, tel 055 8669237 - fax 055 8669266 - mail: osservatorio.trasporti@comune.reggello.fi.it
E possibile inoltre rivolgersi al SERVIZIO RECLAMI TRASPORTO PUBBLICO REGIONE TOSCANA - numero verde 800570530     (attivo 24 su 24, 365 giorni all'anno)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *