25 Aprile, le celebrazioni al cippo in Secchieta e il contributo del partigiano "Arrivabene" Vittorio Cecconi

Il video completo della deposizione e della testimonianza della Resistenza

Questa mattina in occasione delle celebrazioni del 76’ anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, il Sindaco Reggente Piero Giunti, accompagnato dalla Giunta in rappresentanza dell’Amministrazione e di tutta Reggello, ha deposto la corona al cippo dei partigiani in Secchieta. Come ogni anno anche il partigiano "Arrivabene" Vittorio Cecconi ha portato il proprio saluto in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, ma quest'anno lo ha fatto dalla propria abitazione con la registrazione di un video speciale disponibile sul canale Youtube dell'Ente.

Nel rispetto delle disposizioni anticontagio in vigore la cerimonia è stata svolta alla sola presenza dei rappresentanti delle associazioni, delle amministrazioni locali e delle forze dell’ordine.

Questa giornata è nel nostro DNA, fa parte di tutti noi. Siamo qui a ricordare il sacrificio di uomini e donne, di partigiani che hanno speso la loro vita per consegnarci un’Italia libera dal Nazifascismo, libera dall’oppressione. Quindi noi stamani non diciamo solo grazie, bensì cerchiamo di mantenere vivo questo legame.”- ha commentato il Sindaco Piero Giunti durante il suo discorso - “E’ importante essere tutti consapevoli che celebrare il 25 Aprile è qualcosa di più che una semplice ricorrenza … ma è riscoprire ogni anno che lo spirito del 25 Aprile è lo spirito vincente contro ogni dittatura e totalitarismo!

Il video ompleto cdella deposizione e il successivo intervento di Vittorio Cecconi “Arrivabene” è disponibile sul canale YouTube dell'Ente: https://www.youtube.com/watch?v=LBAwDmldwqw