2° CONCORSO FOTOGRAFICO AMATORIALE “L’ESPRESSIONE DELL’EMOZIONE”: LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO ENTRO IL 7 SETTEMBRE

“L’ESPRESSIONE DELL’EMOZIONE – La descrizione di un attimo” Raccontare con una foto un istante decisivo è il soggetto del concorso fotografico amatoriale, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello in collaborazione con la Pro Loco Reggello e Cascia e con il Centro Studi Foto/Grafia .
Le foto saranno esposte domenica 11 settembre in occasione delle Feste del Perdono, in Piazza Rooosvelt, e saranno votate dalla giuria popolare.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed aperta a tutti, con le sole eccezioni dei minorenni e dei fotografi professionisti.
Tutti i partecipanti potranno presentare una sola foto.
Le opere (stampe) devono essere presentate entro e non oltre il 7 settembre presso l’Ufficio protocollo del Comune di Reggello, P.zza Roosevelt 1 50066 Reggello, a mezzo posta o consegnate a mano durante gli orari di apertura degli uffici stessi (lun.,merc.,ven. dalle 8,30 alle 12,30. mart. e giov. dalle 15 alle 18). Gli autori delle foto dovranno fornire insieme alle medesime i dati anagrafici, in busta chiusa,
Le foto saranno esposte domenica 11 settembre dalle ore 11.00 fino alle ore 20.00 circa ed ogni cittadino potrà esprimere la propria preferenza votando un’unica volta per mezzo scheda. Alla fine della giornata, a seguito del conteggio dei voti, effettuato dal Comitato Organizzatore, saranno individuate le prime 3 foto classificate.
La premiazione si svolgerà martedì 13/09/2011 alle ore 21,30 in Piazza Potente. Per maggior informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune di Reggello, tel. 058669273/0558669229 o al Comitato Organizzatore: dami0986@hotmail.it - zampolimarco1@virgilio.it – lares89@gmail.com.

Di seguito il regolamento del concorso

REGOLAMENTO
1. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita ed aperta a chiunque, con le sole eccezioni dei minorenni, degli organizzatori del concorso e dei fotografi professionisti.
2. Ogni concorrente può inviare una sola opera, già stampata su carta fotografica, in formato massimo 20x30, orizzontale o verticale, in bianco e nero o a colori.
3. La fotografia deve descrivere un attimo decisivo, ovvero immortalare un’azione che si sviluppa in un preciso istante e non ha carattere di continuità nel tempo. Gioca un ruolo fondamentale quindi il tempismo del fotografo che è riuscito a catturare un istante ben preciso e significativo.
4. Gli autori delle foto dovranno fornire insieme alle medesime i dati anagrafici, in busta chiusa, necessari per permettere la corretta attribuzione a ciascun partecipante della propria opera (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, Tel/cell. , indirizzo e-mail )
5. Le opere (stampe) devono essere presentate entro e non oltre la data dell’07/09/2011 presso gli uffici protocollo del Comune di Reggello, P.zza Roosevelt 1 50066 Reggello, a mezzo posta o consegnate a mano durante gli orari di apertura degli uffici stessi (lun.,merc.,ven. dalle 8,30 alle 12,30. mart. e giov. dalle 15 alle 18).
6. Tutte le immagini vengono inviate a rischio dei partecipanti e gli organizzatori declinano ogni responsabilità relativa a perdite o danneggiamento di fotografie presentate per il concorso, nonché per qualsiasi altra perdita o danno da esso derivanti.
7. Le opere consegnate fuori dai termini o con modalità non corrette non saranno prese in considerazione. Gli organizzatori inoltre si riservano la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno e offesa al soggetto fotografato, o comunque non in linea con il tema del concorso.
8. Le opere presentate dovranno essere esenti da manipolazione digitale (ad esclusione di opere di ritaglio e/o lieve modifica di parametri quali contrasto,luminosità,ecc..).
9. Le opere saranno esposte domenica 11/09/2011 dalle ore 11.00 circa fino alle ore 20.00 circa, in Piazza Garibaldi, Reggello (FI). Ogni cittadino potrà esprimere la propria preferenza votando un’unica volta per mezzo scheda. Alla fine della giornata, a seguito del conteggio dei voti effettuato dal Comitato Organizzatore, saranno individuate le prime 3 foto classificate.
10. La premiazione dei primi tre classificati verrà effettuata martedì 13/09/2011 alle ore 21,30 in Piazza Potente. Non sono previsti premi in denaro. Ai vincitori, se non presenti nella medesima data, sarà inviata comunicazione attraverso l’indirizzo di posta elettronica indicato.
11. Ogni autore è responsabile del contenuto delle immagini inviate e solleva pertanto gli organizzatori da ogni eventuale conseguenza inclusa la richiesta di danni morali e materiali. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) ai sensi del D.Lgs 30 giugno 2003 n.196 – Normativa sulla privacy, sull’utilizzo della foto e procurarsi il consenso alla diffusione della stessa foto. In nessun caso le immagini inviate dovranno contenere dati qualificabili come sensibili.
12. L’invio di immagini da parte del partecipante al concorso fotografico presuppone che lo stesso sia in possesso del copyright relativo alle stesse.
13. I dati personali indispensabili da includere con l’invio delle immagini verranno trattati secondo legge sulla privacy –D.Lgs 196/2003.
14. Le opere inviate non verranno restituite ai titolari e potranno essere utilizzate, a titolo gratuito, dal Comune e dagli organizzatori del concorso fotografico per proprie iniziative di carattere promozionale, senza l’obbligo del consenso da parte dell’autore, ma con il solo vincolo di indicare nella pubblicazione il nome dell’autore.
15. La partecipazione al concorso fotografico implica la piena accettazione del presente regolamento.