4 NUOVI FONTANELLI NEL TERRITORIO COMUNALE ENTRO APRILE, LECCIO, CASCIA, VAGGIO E DONNINI

Rinviata per cause tecniche a mercoledì 4 Aprile ore 10:30 l'inaugurazione prevista per Sabato 31 marzo, alle ore 10:30, del fontanello nella frazione di Leccio, in piazza Manin

L’Amministrazione Comunale installerà quattro nuovi fontanelli nel territorio comunale entro il mese di aprile. I nuovi fontanelli, che forniranno acqua naturale e gassata di alta qualità, verranno installati a Leccio in piazza Manin, a Cascia in piazza San Pietro, a Vaggio in piazza Salvemini ed a Donnini in piazza Fiaschi. Mercoledì 4 Aprile, alle ore 10.30, verrà inaugurato il fontanello di Leccio (L'inaugurazione era prevista per Sabato 31 Marzo rinviata per cause tecniche).
La decisione è maturata sia dalla convinzione che i fontanelli sono uno dei servizi più innovativi ed utili che un’Amministrazione possa dare sia dalla constatazione dell’apprezzamento manifestato dalla popolazione per i due fontanelli installati nel Comune alla fine del 2010. In quello di Reggello capoluogo sono stati distribuiti in un anno 700.000 litri d’acqua, di cui 125.000 gassata ed in quello della frazione di Matassino, la distribuzione è stata ancora più alta con oltre 750.000 di cui il 10% gassata. Si stima che grazia all’installazione dei due fontanelli si sia verificata una riduzione della produzione di bottiglie di plastica di circa un milione, pari a 20.000 kg. di plastica non prodotta equivalente a 115.000 kg. di anidride carbonica non prodotta, che sarebbe stata necessaria per la produzione delle bottiglie, per il trasporto dell’acqua confezionata e per le operazioni di smaltimento e/o recupero.
Per i nuovi fontanelli, come per quelli precedentemente installati, l’acqua naturale sarà distribuita gratuitamente, mentre quella gassata avrà un costo di dieci centesimi al litro. Per facilitare i pagamenti saranno in distribuzione presso le edicole delle frazioni interessate delle apposite chiavette prepagate al costo di dieci euro con cinque di ricarica già effettiva, ed a coloro che utilizzeranno la chiavetta elettrica il costo dell’acqua gassata sarà di otto centesimi anziché dieci.
Le inaugurazioni degli altri tre fontanelli sono previste per sabato 14 aprile a Cascia, per giovedì 19 a Vaggio e sabato 21 a Donnini.