7 SCULTORI PER 7 COMUNI: SABATO 3 MARZO L’INAUGURAZIONE DELL’OPERA ALLA BIBLIOTECA

Dopo un attento e scrupoloso lavoro, sabato prossimo, alle ore 10.30 alla Biblioteca Comunale, si inaugura l’opera “Rinascita”, la scultura realizzata da Filippo Vieri per il Comune di Reggello, nell’ambito del progetto "7 Scultori per 7 Comuni" che ha visto la nascita del primo cantiere di scultura "Identità in mutamento" - diretto dal Prof. Antonio Di Tommaso. Il progetto, che ha visto impegnati sette artisti, è coordinato dal Centro Interculturale del Comune di Pontassieve in qualità di capofila della Rete per la Cultura Contemporanea nel Levante Fiorentino, e comprende i comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano Sull'Arno, Rufina, San Godenzo e l'Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve. In particolare il progetto si inserisce in una pluriennale collaborazione con l'Accademia di Belle Arti ed realizzato grazie al finanziamento regionale concesso nell'ambito degli Interventi per la promozione della Cultura Contemporanea in Toscana.
Filippo Vieri, come tutti gli altri artisti, ha realizzato la sua opera in relazione ad una sua interpretazione alle caratteristiche del Comune di Reggello.
"La realizzazione di quest’opera in particolare e la nascita di questo primo cantiere in generale è stata una grande opportunità - afferma l'Assessore alla Cultura, Maria Pia Babini - per le Amministrazioni e per i giovani artisti, perché ha dato loro una grande opportunità di crescita professionale e consentirà alle loro creazioni di entrare a far parte, in maniera definitiva, dei luoghi pubblici e del patrimonio artistico del territorio. Questo progetto ha consentito alle Amministrazione di portare le opere in luoghi dove tutti li possono vedere ed apprezzare."
All’inaugurazione di sabato prossimo, 3 marzo, saranno presenti il Sindaco, Sergio Benedetti, l’Assessore alla Cultura, Maria Pia Babini, il direttore del progetto, Antonio di Tommaso e lo Scultore Filippo Vieri.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare

L'invito in allegato