8 marzo, il Comune di Reggello ringrazia le "Donne in prima linea" contro il Covid

Consegnate pergamene alle donne del sistema sanitario ed assistenziale e del mondo della scuola

Il Comune di Reggello sceglie di celebrare l'8 marzo dedicando questa giornata alle donne che in questo periodo di pandemia sono in prima linea contro la lotta al Covid.

E' stata consegnata una pergamena di ringraziamento alle donne del sistema sanitario ed assistenziale e del mondo della scuola che ogni giorno con coraggio, dedizione e senso di responsabilità si mettono a disposizione per svolgere il loro prezioso lavoro per la collettività. Sono state insignite simbolicamente le dottoresse medici di base, le pediatre, le operatrici assistenziali e sanitarie, le volontarie delle associazioni  e tutte le docenti, educatrici e collaboratrici scolastiche.

Abbiamo deciso di dedicare questa giornata alla valorizzazione del ruolo della donna nella società e nel mondo lavorativo, in un momento così complesso in cui è importante sottolineare la forza, l’energia, la passione, la tenacia, la determinazione, l’intraprendenza e la sensibilità di queste donne nella vita lavorativa della nostra comunità.” ha commentato il Sindaco Piero Giunti.

Siamo vicini alle donne che più degli uomini stanno pagando il prezzo della crisi sia da un punto di vista occupazionale che sociale: il 98% di chi ha perso il lavoro in Italia è donna e il numero dei femminicidi continua ad essere elevato, segno che manca un' educazione di genere e la presa di coscienza da parte degli uomini che si trovano in una società mutata, in cui la donna ha acquisito una maggiore consapevolezza delle sue capacità e dei suoi diritti.” commenta l’Assessore Priscilla Del Sala.

La giornata dell’8 marzo dovrebbe ricordare a tutti gli enormi sacrifici che le donne, noi donne, compiamo per portare avanti il lavoro e la famiglia, barcamenandoci in una cultura che, nonostante gli sforzi (pochi), non sempre riesce ancora a garantire welfare in grado di supportare chi vuole mantenere il proprio posto di lavoro senza compromessi.” ha concluso l’Assessore Adele Bartolini.