Addio Kirsten. Il cordoglio dell'Amministrazione per la scomparsa della Dott.ssa Aschengreen Piacenti

"Una donna straordinaria, che ha speso la sua vita immersa nel mondo dell’Arte e della Cultura."

Il Comune di Reggello informa la comunità che ieri, venerdì 9 aprile 2021, è venuta a mancare Kirsten Aschengreen Piacenti.

L'Amministrazione Comunale, unendosi al cordoglio della famiglia, ricorda questa persona unica che ha dedicato la sua vita all'arte, alla sua conservazione e diffusione.

"La Dott.ssa Kirsten Aschengreen Piacenti è stata una donna straordinaria, che ha speso la sua vita con passione e competenza, immersa nel mondo dell’Arte e della Cultura, sempre attenta e attratta anche dalle bellezze e eccellenze del nostro territorio, creando legami veri con le persone e con le tante realtà culturali presenti. - commenta il Sindaco Reggente Piero GiuntiE’ per questo che oggi anche il Comune di Reggello piange la perdita di una concittadina “preziosa” come Cristina Piacenti…così era conosciuta da tutti noi, e così gli piaceva essere chiamata. A nome mio e dell’Amministrazione Comunale esprimo sincere condoglianze al figlio e ai suoi famigliari."

Laureata a Londra in Storia dell’Arte, Kirsten  Aschengreen Piacenti, ha lavorato come ricercatrice a Palazzo Pitti, è stata funzionario del Ministero dei Beni Culturali e direttrice del Museo degli Argenti di Firenze, creando e lavorando ai progetti del Museo delle Porcellane, della Galleria del Costume e del Museo delle Carrozze ed ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Direttrice del Museo Stibbert. Socia Onoraria del Comitato F.P.X.A. SAMMEZZANO ha partecipato attivamente a molte iniziative realizzate allo scopo di salvare e preservare il Castello di Sammezzano.

"Il Comune di Reggello perde una grande donna, una cittadina straordinaria, una studiosa appassionata ed instancabile che ha dato tanto all'arte ed alla cultura di nostro paese." - commenta l'Assessore alla Cultura Adele Bartolini - Nel corso di tutti questi anni in cui ho la delega alla cultura ha collaborato con noi nell'organizzazione di mostre, eventi, convegni e conferenze quindi, oltre ad essere una risorsa immensa è stata per me anche un'amica."

Il Comune di Reggello si unisce quindi al cordoglio dei suoi cari insieme a quello di tutta la comunità reggellese.