Adeguamento costi di costruzione e oneri di urbanizzazione 2022

Data di scadenza

Adeguamento del contributo dovuto per gli interventi soggetti a permesso di costruire,  inizio attività ed alla comunicazione inizio lavori asseverata e aggiornamento dei diritti di segreteria relativi agli atti di competenza del settore urbanistica.

Adeguamento del contributo dovuto per gli interventi soggetti a permesso di costruire, alla segnalazione certificata di inizio attività ed alla comunicazione inizio lavori asseverata (oneri di urbanizzazione primaria, secondaria e costo di costruzione) e aggiornamento dei diritti di segreteria relativi agli atti di competenza del settore urbanistica.

Il Responsabile del Settore Urbanistica del Comune di Reggello, con Determina n. 58 del 18/01/2022, ha previsto che, in ragione dell'adeguamento del contributo dovuto per gli interventi soggetti a Permesso di Costruire, alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed alla Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, si applicano le variazioni percentuali dei prezzi al consumo relative al 2022, determinate dall'ISTAT in misura pari a + 3,90%.
Con Delibera di Giunta Municipale n. 06 del 21/02/2022 sono state approvate le nuove tariffe dei diritti di segreteria relative agli atti di competenza del Settore Urbanistica- Edilizia Privata.

L'adeguamento del contributo e le nuove tariffe dei diritti di segreteria entreranno in vigore a partire dal giorno 01/02/2022.

Determina n. 58
In data 18/01/2022, con Determina n. 58, il Responsabile dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Reggello ha previsto l'adeguamento dei costi di costruzione, ai sensi della L. 65/2014, art. 184 commi 7 e 8. E' stato ritenuto necessario procedere all'aggioramento delle tariffe sulla base delle variazioni percentuali dell'indice dei prezzi al consumo (determinate dall'ISTAT) e sono state applicate le variazioni percentuali relative all'anno corrente (+ 3,90%).
La Determina n. 58/2022 ha stabilito che, dal giorno 01/02/2022, si applicherà quanto segue:

1. i nuovi valori degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria saranno quelli riportati nella Tabella allegata ("Tabella di riepilogo generale importo oneri di urbanizzazione Anno 2022"), tabella che costituisce parte integrante della Determina n. 58/2022;
  2. il costo di costruzione base per le opere di nuova edificazione sarà pari a €./mq. 250,00 ed il costo di costruzione base per le opere di ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente sarà pari a  €./mq. 154,00, come specificato nell'Allegato "Adeguamento costi di costruzione- Anno 2022";
  3. le disposizioni contenute nel presente provvedimento dovranno essere applicate a tutte le richieste di Permessi di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività, presentate dal 01/02/2022 fino al 31/12/2022; per le pratiche presentate antecedentemente ed ancora in iter al 01/02/2022, resta salva la possibilità di avvalersi delle disposizione vigenti alla data di presentazione della pratica.

Nella Determina n. 58 è stato precisato che:

1. gli“Oneri di Urbanizzazione, Costo di Costruzione, Sanzioni ed Oblazioni” di cui al Testo Unico dell’edilizia (D.P.R. 380/2001) saranno introitati al codice di bilancio 4.05.01- “Altre entrate in conto capitale – Proventi Permessi a Costruire”;
  2. i proventi derivanti dagli “Oneri Verdi” saranno introitati in apposito capitolo di bilancio ed impiegati per la sistemazione dell’ambiente rurale, come previsto dalla L.R. 65/2014;

Delibera di G.M. del 21/01/2022
Con Delibera di G. M. n. 6 del 21/01/2022 sono state approvate le nuove tariffe dei diritti di segreteria relative agli atti di competenza del Settore Urbanistica.
Le nuove tariffe entreranno in vigore a partire dal giorno 01/02/2022 e possono essere consultate visionando l'Allegato "Tabella diritti di segreteria 2022".