AL TEATRO EXCELSIOR DI REGGELLO UN CORSO DI TEATRO DELL’UNIONE EUROPEA

Vi parteciperanno udenti e non udenti. Iscrizioni fino al 15 marzo

REGGELLO – Dal 29 aprile al 3 maggio a Reggello, al Teatro Excelsior prenderà il via la fase operativa del progetto “Grundtvig Re-engagement for a more productive Europe”, apprendimento permanente attraverso il teatro sostenuto dalla Unione Europea in stretta collaborazione con “Indipendent Little Lies” di Lussemburgo e “Teatre de l’Enjolit” di Barcellona. Ad inaugurarla (come detto dal 29 aprile al 3 maggio) sarà uno workshop gratuito durante il quale studenti di diverse lingue e nazionalità sperimenteranno il metodo creativo di “Viewpoints” ideato da Anne Bogart, nota regista e pedagoga americana.
L’iniziativa, con il patrocinio del comune di Reggello, cerca di trovare nel linguaggio teatrale ed artistico un comune denominatore che permetta il dialogo con diverse culture e minoranze linguistiche e non udenti che usano la LIS (lingua italiana dei segni).
Per il seminario saranno selezionati: 5 adulti disoccupati o sottoccupati, 5 persone non udenti che conoscono la LIS e tre persone udenti che conoscono la LIS. Quello di Reggello sarà il primo workshop gli altri due si svolgeranno in Spagna e Lussemburgo.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata entro il 15 marzo, per avere il materiale necessario all’iscrizione ed ulteriori informazioni basterà inviare una e-mail a corsi@teatroexcelsior.it.