Allerta meteo CODICE ARANCIONE rischio idrogeologico/idraulico reticolo minore

Sabato 5 DICEMBRE 2020 allerta meteo ARANCIONE su tutta la Toscana

La Regione Toscana ha attivato lo stato di vigilanza meteo CODICE GIALLO su tutta la Regione per rischio idrogeologico, idraulico reticolo minore.

Tutte le informazioni dettagliate sono presenti nell'area dedicata sul sito della Regione: https://www.regione.toscana.it/allertameteo

VIABILITA

Preventivamente sono stati CHIUSI I SEGUENTI TRATTI STRADALI: strada degli argini (che collega Ciliegi alla zona industriale dei Piani della Rugginosa), il tratto terminale di via di Bruscheto a Ciliegi, via Giannutri a S.Ellero, un tratto di via Boccaccio e una via interna a monte del ponte a S. Clemente. E' stata inoltre transennata una frana puntuale in loc. Sociana.

RISCHIO IDROGEOLOGICO - IDRAULICO - TEMPORALI FORTI
Quando piove molto o si scatenano temporali di forte intensità si possono manifestare:

• Rischi idraulici: allagamenti e alluvioni in genere dovuti all'incapacità di smaltire l'acqua caduta da parte di fognature e piccoli corsi d'acqua o dai corsi d'acqua più importanti, come torrenti e fiumi.
  • Rischi idrogeologici: frane, scivolamenti di terra, crolli di roccia, colate di fango, ecc., possono creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni.
  • Le alluvioni dovute ad esondazione di fiumi possono essere previste con alcune ore di anticipo. Altre volte alluvioni e frane possono manifestarsi invece in modo improvviso, in particolare in conseguenza di forti temporali o in zone vicine a fiumi che rompono gli argini.

Seguire semplici norme di auto-protezione e tenersi aggiornati sull'evoluzione degli eventi aiuta a scongiurare situazioni di pericolo.

IN AUTO

Durante una pioggia molto intensa è possibile che la strada si allaghi: le statistiche dimostrano che in tal caso è molto più pericoloso restare dentro l'automobile che andare a piedi. Bastano infatti solo 20-30 cm d'acqua perché l'auto galleggi. Evitate quindi di transitare in zone allagate e in caso di perdita di aderenza per galleggiamento scendete immediatamente dalla vettura.

IN CASA

Per sapere se la vostra casa è a rischio idraulico o di frana rivolgetevi alla Protezione Civile del vostro Comune che saprà indicarvi anche le norme di comportamento in caso di emergenza.