Amico Museo, il programma completo

Amico Museo 2022

Torna Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani, giunto alla sua XIX edizione

Dal 6 maggio al 5 giugno 2022, i musei della Toscana hanno accolto l’invito della Regione Toscana ad aprire le proprie porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Nell’ambito della mostra in corso, dedicata ai 600 anni del Trittico di San Giovenale, il Museo Masaccio di Cascia propone alcuni eventi collaterali per grandi e piccini.

• Giovedì 19 maggio, ore 21.00 | Pieve di San Pietro a Cascia

Davide Rondoni | Negli occhi di Masaccio: visioni tra natura e città

Prima conferenza del ciclo “Visioni in prospettiva”

• Giovedì 26 maggio, ore 18.00 | Pieve di San Pietro a Cascia

Presentazione del catalogo della mostra "Masaccio e i Maestri d’Arte del Rinascimento a confronto"

a cura di Angelo Tartuferi, Lucia Bencistà e Nicoletta Matteuzzi, edito da Polistampa.

• Sabato 28 maggio, ore 15.30 | Museo Masaccio d’arte sacra

Quadri a soqquadro! Laboratorio per bambini in cui i personaggi dei dipinti diventano protagonisti di nuovi racconti.

A cura di Associazione Culturale Le Muse.

(Bambini dai 5 ai 12 anni; massimo 12 bambini con accompagnatore. Bambini gratuito, accompagnatore € 5).

La mostra "Masaccio e i maestri del Rinascimento a confronto per celebrare 600 anni del Trittico di San Giovenale", promossa e organizzata dal Comune di Reggello e dal Museo Masaccio d’arte sacra, è inserita nel progetto ‘Terre degli Uffizi’, ideato e realizzato da Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno delle rispettive iniziative Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Scarica il Programma completo Amico Museo 2022