“ANITA GARIBALDI… IO, TU NOI CREDEVAMO” E’ IL TEMA DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA 8 MARZO… E NON SOLO PROMOSSO DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DI REGGELLO

Ogni anno la ricorrenza dell’8 Marzo è celebrata dall’Amministrazione Comunale di Reggello con un premio nazionale di poesia, aperto a partecipanti di tutte le età, con una specifica dedicata ai ragazzi fino a 14 anni. Quest’anno in occasione dei 150° anniversario dell’Unità d’Italia la traccia del concorso, “Anita Garibaldi… Io, tu noi credevamo”, un significativo personaggio femminile del Risorgimento; per i partecipanti fino a 14 anni il tema libero.

“Il Concorso è cresciuto edizione dopo edizione – Afferma l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello, Maria Pia Babini – e la traccia di quest’anno vuole far volgere lo sguardo al passato guardando al futuro”
Ogni autore può presentare fino ad un massimo di due poesie inedite, scritte in lingua italiana, che non dovranno superare le 36 righe ciascuna.
Le poesie dovranno essere inviate in un plico, contenente cinque copie dell’ “Opera”, di cui una solo con firma insieme alla scheda di iscrizione. Il plico deve pervenire al Comune di Reggello entro il 14 febbraio prossimo (farà fede la data di arrivo).
La premiazione del premio si svolgerà sabato 12 Marzo 2011, alle ore 21,00 nei locali della nuova Biblioteca Comunale in loc. Cascia, via Enrico Berlinguer a Reggello.
I vincitori riceveranno buoni per acquisto libro
Al vincitore della sezione ragazzi sarà assegnato un buono libri di 150 Euro.
Tutti gli interessati per maggiori informazioni potranno mettersi in contatto con l’Ufficio Cultura del Comune di Reggello (Tel. 0558669273/229 – e-mail: cuturaturismo@comune.reggello.fi.it) o alla Biblioteca Comunale (Tel. 055865013 – e –mail: biblioteca@comune.reggello.fi.it). La partecipazione al concorso è gratuita.
Di seguito il Bando:

9° Premio Nazionale di Poesia

8 Marzo … e non solo

Regolamento

1. Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto a concorrenti di tutte le età, con una specifica sezione dedicata ai ragazzi fino a 14 anni.
2. La traccia del concorso è: “ Anita Garibaldi . . . Io, tu noi credevamo”
3. Per la sezione ragazzi il tema è libero.
4. Ogni autore può presentare fino ad un massimo di 2 poesie inedite, scritte in lingua italiana ed inserite in un’unica busta. L’autore dovrà presentare, sotto la propria responsabilità opere di sua produzione, esonerando l’ Amministrazione da ogni possibile pretesa da parte di terzi.
5. Le poesie non devono superare le 36 righe dattiloscritte, comprensive dei versi e degli spazi vuoti.
6. Le poesie dovranno essere inviate in plico contenente 5 copie dattiloscritte (o fotocopie) di cui 1 sola con firma autografa inserita in ulteriore busta chiusa insieme alla scheda di iscrizione riportante i dati anagrafici.
7. Il plico, da far pervenire entro il giorno lunedì 14 febbraio 2011 (farà fede la data di arrivo), dovrà essere spedito o consegnato a mano al Comune di Reggello, Ufficio Protocollo, Piazza Roosevelt 1, 50066 Reggello (FI).
8. Sulla busta occorrerà scrivere “Premio Nazionale di Poesia 8 Marzo … e non solo”, 9° edizione. I partecipanti fino a 14 anni dovranno anche indicare sulla busta “Sezione Ragazzi”.
9. I dati personali dei partecipanti saranno utilizzati ai soli fini dell’espletamento del concorso e tutelati ai sensi del Dlgs 196/2003.
10. I lavori non saranno restituiti. L’Amministrazione si riserva la facoltà di pubblicare le opere, o diffonderle con ogni mezzo, senza richiedere il preventivo consenso dell’autore. L’Amministrazione si impegna a non modificare i testi delle poesie.
11. Le poesie verranno esaminate da una giuria, i cui nomi saranno resi noti al momento della premiazione. La giuria valuterà quali sono le poesie meritevoli della pubblicazione. Il giudizio della giuria è insindacabile.
12. La premiazione del concorso si terrà il giorno sabato 12 Marzo 2011, alle ore 21,00 nei locali della nuova Biblioteca Comunale in loc. Cascia, via Enrico Berlinguer a Reggello.
13. Al vincitore del Premio sarà assegnato un buono per acquisto di libri di 500 Euro.
14. Al vincitore della sezione ragazzi sarà assegnato un buono libri di 150 Euro.
15. E’ prevista una menzione speciale per il 1° classificato residente nel comune di Reggello (sezione adulti e sezione ragazzi), che riceverà in premio un buono libri di 50 Euro.
16. La giuria potrà attribuire menzioni e segnalazioni; i soli autori delle poesie menzionate riceveranno un premio di 50 Euro per acquisto libri.
17. I premi vanno inderogabilmente ritirati entro il 30.06.2011.
18. La notizia del conferimento del premio o della menzione sarà comunicata tempestivamente.
19. L’Amministrazione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento a suo insindacabile giudizio.

Per informazioni:
www.comune.reggello.fi.it
Ufficio Cultura del Comune di Reggello, Tel. 055 86.69.273 - 229
e-mail: culturaturismo@comune.reggello.fi.it
Biblioteca Comunale Tel. 055 86.65.013
e-mail: biblioteca@comune.reggello.fi.it

9° Premio Nazionale di Poesia
8 Marzo … e non solo

Scheda di iscrizione

………………..........…………………………………..
Nome Cognome

………………..........…………………………………..
Data e luogo di nascita

…………………............………………………………..
Via n°

…………………………….............……………………..
Cap. Città Provincia

……………………............……………………………..
Telefono e mail

Il sottoscritto dichiara di conoscere ed accettare le norme che regolano il concorso ed acconsente al trattamento dei dati personali in base al Dlgs 196/2003 per le finalità connesse al concorso di cui sopra.
Dichiara inoltre di essere a conoscenza che il depositario dei dati è il Comune di Reggello.

………...………………..

…………………………..