"Artefacendo" torna a Vallombrosa: la manifestazione di interesse per le aziende del territorio

Tutti i weekend dal 10 luglio al 1 agosto 2021

Anche per questo anno torna Artefacendo nella suggestiva location di Vallombrosa. L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare il meglio dell'artigianato artistico, della moda e del complemento d'arredo attraverso un format che prevede la contemporaneità delle fasi di produzione e di vendita al pubblico.

Durante Artefacendo, gli artigiani non si limiteranno a presentare il loro prodotto ma coinvolgeranno il visitatore nell’affascinante fase di realizzazione del manufatto grazie a dimostrazioni e ad un vero e proprio trasferimento in piazza del processo produttivo solitamente apprezzabile soltanto in bottega . Il risultato sarà la trasformazione della mostra mercato in una vera e propria esperienza per il visitatore, valorizzando così la qualità e l'unicità del prodotto creato ed offerto dai maestri artigiani.

Vista la buona riuscita dell’iniziativa tenutasi nell’estate 2020 e considerata la necessità di offrire occasioni per consentire la ripresa del settore, il Comune di Reggello e CNA Firenze hanno organizzato anche per quest’anno Artefacendo, un’edizione che vedrà più appuntamenti in un luogo unico come Vallombrosa.

Tutte le aziende del territorio, e quindi del Comune di Reggello, appartenenti al settore dell’Artigianato Artistico  o produttrici di alimenti bio e di qualità  che sono interessate a partecipare, possono contattare direttamente Cinzia Francini  Coordinatore Cna Valdarno Valdisieve  al  3346096885, scrivere a  artefacendo@firenze.cna.it.

Artefacendo si terrà nei locali della Ex segheria e nel piazzale antistante, dove saranno venduti prodotti alimentari a km 0, realizzati laboratori a ragazzi/e ed adulti proposti dalle aziende presenti e allestita una mostra di immagine a cura di CNA Pensionati. Numerosi gli eventi collaterali volti a incrementare la visibilità del luogo e l’affluenza del pubblico, come escursioni guidate con i Carabinieri della Biodiversità di Vallombrosa e di alcune Associazioni locali.

Le date della Mostra Mercato sono:

• sabato 10 e domenica 11 luglio
  • sabato 17 e domenica 18 luglio
  • sabato 24 e domenica 25 luglio
  • sabato 31 luglio e domenica 1 agosto

Spostamenti
La circolare di Vallombrosa, che nei mesi estivi fa servizio fra Vallombrosa e il Saltino prevederà per l’occasione una fermata davanti all’entrata della Mostra Mercato. Al fine di evitare l’eccessiva presenza di auto nella localitàio, saranno coinvolti anche gli NCC (noleggo con conducente) iscritti a CNA per effettuare il collegamento (con prenotazione e a pagamento) dai Comuni limitrofi verso Vallombrosa.

SCARICA IL DETTAGLIO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE