Avviso manifestazione di interesse per co-progettazione di interventi POR FSE RT 2014 – 2020 – ASSE B Attività PAD B.1.1.1.A “Servizi di Accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili – seconda edizione”

Pubblicato
Data di scadenza

Termine presentazione proposte 26 giugno 2020

Avviso di istruttoria pubblica per presentazione di manifestazione di interesse relativa alla co-progettazione di interventi a valere sul POR FSE RT 2014 – 2020 – ASSE B Attività PAD B.1.1.1.A “Servizi di Accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili – seconda edizione” definiti dalla Deliberazione Giunta Regione Toscana n. 1546 del 09/12/2019 e dal Decreto Dirigenziale n. 3314 del 28/02/2020.

Il Comune di Bagno a Ripoli per conto della Conferenza dei Sindaci della Zona fiorentina sud-est, attraverso un procedimento di evidenza pubblica mira a costituire una lista di soggetti qualificati a partecipare a un'attività di co-progettazione di interventi da sottoporre a valutazione ed eventuale approvazione regionale.
La Zona selezionerà i soggetti ritenuti idonei secondo i criteri specificati nel presente Avviso. I soggetti selezionati verranno chiamati a partecipare a un processo di progettazione insieme agli Enti pubblici che saranno individuati dalla Conferenza dei Sindaci della zona.
La Conferenza, effettuata la selezione dei soggetti privati ammessi alla coprogettazione individuerà anche il capofila, preferibilmente tra uno dei soggetti privati. I soggetti privati che aderiranno alla presente manifestazione di interesse dovranno indicare la loro eventuale disponibilità a svolgere la funzione di capofila.
Il presente Avviso non costituisce impegno finanziario di nessun genere verso i soggetti che presenteranno le loro manifestazioni di interesse.

Destinatari degli interventi

I destinatari delle attività progettuali sono persone disabili non occupate in carico al Servizio sociale del territorio fiorentino e persone in carico ai Servizi di Salute Mentale non occupate, compreso i giovani usciti dai percorsi scolastici e formativi e per i quali i Servizi
Territoriali competenti riconoscono un Progetto di Vita condiviso con l’UVMD Zonale o con le equipe specialistiche di riferimento.
In particolare, i destinatari sono:

  • adulti in condizione di disabilità e iscritte negli elenchi previsti dalla L. 68/1999, non occupati;
  • adulti certificati per bisogni inerenti la salute mentale in base alle normative vigenti, non occupati;
  • giovani con ricoscimento di L.104/93 o in carico ai servizi di Salute Mentale in uscita dal percorso scolastico (ultimo triennio scuole medie superiori) o iscritti a corsi universitari, supportati nei percorsi di alternanza scuola lavoro al fine di favorirne la massima inclusione e fruizione delle opportunità formative o giovani già usciti dai percorsi scolastici (con età inferiore a 25 anni) non iscritti al collocamento e non occupati. 

Tutti i progetti dovranno prevedere obbligatoriamente la partecipazione di tutte le tipologie di destinatari. Sono esclusi dalle attività progettuali di cui al presente Avviso i percettori di reddito di cittadinanza di cui alla Legge 26/2019 e ss.mm.ii e i loro nuclei familiari.

I soggetti privati e del terzo settore aventi le caratteristiche sopra descritte possono manifestare il proprio interesse a partecipare al procedimento di co-progettazione facendo pervenire nelle modalità indicate all'articolo seguente apposita richiesta attraverso il modulo Allegato 1 (domanda di partecipazione) e dovranno compilare, altresì, l’Allegato 2 (modello di affidabilità).
I suddetti soggetti possono presentare adesione, oltre che singolarmente, anche in forma associata, in tal caso dovrà essere indicato il referente del raggruppamento e i nominativi di tutti i soggetti partecipanti.

Modalità e data di presentazione delle manifestazioni d'interesse.

Le adesioni vanno indirizzate a Comune di Bagno a Ripoli, capofila Zona Sud Est, piazza Vittoria 1 50012 Bagno a Ripoli con la seguente modalità:

  • Mediante pec all’indirizzo: comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it, eventualmente accompagnata anche da invio mediante e-mail all’indirizzo sociale@comune.bagno-a-ipoli.fi.it.

Le proposte devono essere presentate entro le ore 10:00 del giorno 26 giugno 2020.

Le domande in carta libera dovranno contenere, a pena di esclusione dalla procedura di manifestazione d’interesse, i seguenti documenti:

  • domanda di partecipazione all’Avviso manifestazione d’interesse redatta secondo il modello (Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente Avviso, debitamente sottoscritta;
  • dichiarazione di affidabilità, redatta secondo il modello (Allegato 2) parte integrante e sostanziale del presente Avviso, debitamente sottoscritta;
  • documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante.

È ammessa la sottoscrizione con firma digitale o con firma autografa scannerizzata.
Si chiede di trasmettere tutta la documentazione anche in formato editabile (Word-Excel).
Non saranno prese in considerazione le manifestazioni d’interesse pervenute successivamente al suddetto termine ovvero sprovviste di firme e/o con documentazione
incompleta.