Pubblicato Venerdì, 16 Dicembre 2022
Data di scadenza Martedì, 03 Gennaio 2023

Scadenza 03.01.2023 alle ore 10:00

L’ Amministrazione Comunale di Reggello intende stimolare e promuovere nel territorio comunale lo sviluppo di forme di produzione di energia da fonti rinnovabili che coinvolgano direttamente nel processo di generazione i consumatori finali, attraverso la costituzione di comunità energetiche rinnovabili (CER) e di sistemi di autoconsumo collettivo.

Si intende avviare una ricognizione preliminare finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse di uno o più soggetti, denominati FACILITATORI TERRITORIALI, in grado di svolgere tutte le azioni necessarie per l’implementazione delle c.d. “Comunità Energetiche Rinnovabili” (di seguito: “CER”) quali nuovi soggetti giuridici riconosciuti dalla vigente normativa nazionale di incentivazione e promozione dell’autoconsumo energetico, già incluso fra gli obiettivi della Direttiva Europea 2018/2001, in fase di recepimento. La ricognizione è orientata all’individuazione del soggetto Facilitatore in grado di:
- collaborare con il Comune di Reggello e con l’Agenzia Regionale Recupero Risorse S.p.A. alla fase di animazione territoriale propedeutica alla costituzione della Comunità Energetica sul territorio;
- fornire assistenza tecnica al Comune di Reggello per l’attuazione della comunità energetica;
- fornire assistenza tecnica ai cittadini, alle imprese e alle associazioni per la partecipazione attiva alla comunità energetica;
- assistere tecnicamente il Comune di Reggello per la creazione della comunità energetica;
- predisporre, con il supporto dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse S.p.A., uno studio di fattibilità che individui i soggetti che andranno a formare i diversi cluster della Comunità Energetica.

La domanda di partecipazione, debitamente sottoscritta in originale, dovrà essere inviata tramite PEC, all'indirizzo: comune.reggello@postacert.toscana.it entro il giorno 03.01.2023 alle ore 10:00. La domanda completa di allegati dovrà pervenire tramite PEC con sottoscrizione digitale, riportante la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la ricerca di un facilitatore territoriale che supporti il Comune nella creazione di comunità energetiche rinnovabili per autoconsumo collettivo di cui all’art. 42 bis della L.8/2020”.

Allegato:

avviso_comunita_energetiche.pdf