Bonus Trasporti 2022

bonus trasporti 2022

Dal 1° settembre è possibile fare richiesta. Il Bonus spetta a chi nel 2021 ha conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 35 mila euro.

Dal 15 settembre 2022 si può acquistare online un abbonamento di Autolinee Toscane usufruendo del bonus trasporti.

Se si è già chiesto e ottenuto il bonus trasporti sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.bonustrasporti.lavoro.gov.it) si potrà utilizzare il bonus sul sito di Autolinee Toscane shop.at-bus.it entro il 30 settembre 2022 con le seguenti modalità:

- dal 15 al 25 settembre si potrà usare il bonus per acquistare L'ABBONAMENTO STUDENTI EXTRAURBANO 10 MESI con validità settembre 2022 – giugno 2023 e QUALSIASI ABBONAMENTO ANNUALE 12 MESI con validità settembre 2022 – agosto 2023;

- dal 26 al 30 settembre si potrà usare il bonus per acquistare un abbonamento mensile, trimestrale o annuale con decorrenza ottobre 2022.

Ricordiamo che il bonus trasporti si può usare solo online sul sito shop.at-bus.it e non presso le biglietterie e le rivendite.

Tutte le info sulle procedure sono consultabili sul sito https://www.at-bus.it/it/bonustrasporti


Dal 1° settembre è possibile richiedere il Bonus Trasporti, l’incentivo, introdotto dal Governo con il decreto Aiuti e ampliato dal decreto Aiuti bis. Potranno usufruirne tutti i cittadini per acquistare abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale (compresi i treni Alta Velocità) anche del Gruppo FS. Il contributo massimo del voucher è di 60 euro e per ottenerlo occorre fare domanda entro il 31 dicembre 2022 e fino a esaurimento fondi sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Qui, accedendo tramite Spid o Cie, si devono fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione e indicare la spesa da sostenere prevista e il gestore del servizio di trasporto pubblico di riferimento. Per quel che riguarda i servizi ferroviari, il voucher è valido per la sola seconda classe o per il livello di servizio Standard (sono esclusi perciò gli abbonamenti di prima classe/Business).

Ad ottenere il voucher saranno tutte le persone che nel corso del 2021 hanno conseguito un reddito complessivo lordo non superiore a 35 mila euro. Il buono emesso dal Portale è contrassegnato da un codice identificativo univoco, dal codice fiscale del beneficiario, dall’importo e dalla data di emissione e di scadenza dell’utilizzo che è entro un mese dall’emissione. Il voucher ottenuto dovrà poi essere presentato in fase di acquisto presso le biglietterie di Trenitalia dal titolare o da persona appositamente delegata. Il bonus può essere richiesto da ciascun componente della famiglia, non è cedibile essendo nominativo ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento, che deve avvenire nello stesso mese di emissione del bonus; tuttavia, l’abbonamento da acquistare con il bonus può essere valido anche per un periodo successivo. Nel caso non si rientrasse nelle categorie a cui spetta il bonus, si ricorda che l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto è comunque detraibile dalla dichiarazione dei redditi al 19% anche per i familiari a carico, con un limite massimo di 250 euro annui.

  • I bus di Autolinee Toscane

È possibile richiedere il bonus trasporti che consente di ottenere un voucher da usare per il futuro acquisto di abbonamenti di Autolinee Toscane.

Per ottenere il voucher è necessario accedere al sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite Spid o Cie (carta di identità elettronica) e scegliere dall’elenco dei gestori del trasporto pubblico il codice-operatore “TOSCANE SPA”, codice/nome assegnato dal Ministero che identifica Autolinee Toscane. A breve verrà modificato in “AUTOLINEE TOSCANE SPA”. Entrambi i codici sono corretti (nel voucher del bonus comunque l’intestazione è ad Autolinee Toscane spa).

Una volta ottenuto, il bonus trasporti dovrà essere utilizzato entro il mese di emissione: se già ottenuto oggi, va usato entro questo 30 settembre 2022.

Con Autolinee Toscane si potrà utilizzare il bonus trasporti solo on-line su shop.at-bus.it e permetterà di acquistare i seguenti titoli:

ABBONAMENTI MENSILI – A partire dal 26 settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti mensili con decorrenza ottobre 2022

ABBONAMENTI TRIMESTRALI - A partire dal 26 settembre si potrà usare il bonus per acquistare tutti gli abbonamenti validi per il trimestre ottobre – novembre - dicembre 2022

ABBONAMENTO EXTRAURBANO 10 MESI STUDENTI - A partire dal 15 settembre (e fino al 25 settembre) si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza settembre 2022 – giugno 2023. Dal 2 al 15 settembre si potrà viaggiare portando con sé copia (digitale o cartacea) del bonus trasporti e il proprio codice fiscale dovrà risultare registrato su shop.at-bus.it con profilo agevolato studente o studente Isee. Occorre portare con sé la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo.

Coloro che non avranno il voucher o non risulteranno registrati su shop.at-bus.it con profilo agevolato studente o studente Isee verranno sanzionati come da regolamento.

ABBONAMENTO ANNUALE 12 MESI (tutte le categorie: ordinario, studente, studente Isee, urbano, extraurbano) - A partire dal 15 settembre (e fino al 25 settembre) si potrà acquistare l’abbonamento con decorrenza settembre 2022 – agosto 2022. Dal 2 al 15 settembre si potrà viaggiare portando con sé copia (digitale o cartacea) del bonus trasporti e il proprio codice fiscale dovrà risultare registrato su shop.at-bus.it. Occorre portare con sé la propria tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica e mostrarla insieme alla copia del voucher in caso di verifica a bordo.

Coloro che non avranno il voucher o non risulteranno registrati su shop.at-bus.it verranno sanzionati come da regolamento.

Dal 26 al 30 settembre potrai utilizzare il bonus trasporti per acquistare un abbonamento annuale con validità ottobre 2022 – settembre 2023.

L’acquisto potrà avvenire su shop.at-bus.it dove verrà sviluppata una funzionalità che permetterà l’inserimento del codice del voucher. Il sistema verificherà in tempo reale con la piattaforma del Ministero la validità del bonus.

In caso di esito positivo, l’utente potrà completare l’acquisto con l’importo già detratto del bonus trasporti.