Botti e petardi di Capodanno: le raccomandazioni e l'appello ai cittadini

limitazioni e raccomandazioni per Capodanno

Il Comune di Reggello non li vieta ma invita alla "moderazione"

Il 2022 sta per concludersi e in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno il Sindaco del Comune di Reggello, Piero Giunti, lancia un appello alla moderazione nell’uso dei tradizionali “botti”.

L’appello ai cittadini è quello di usare innanzitutto il buon senso ed evitare per quanto possibile l’uso dei fuochi d’artificio.

L’invito è quello di prestare molta attenzione al loro utilizzo evitando possibili incidenti che si possono verificare, mettendo a serio rischio la sicurezza pubblica, soprattutto di bambini e ragazzi, e possono provocare danni ingenti a edifici e cose.

L’invito alla moderazione è legato anche al rumore. I giochi pirici sono fonte di forte rumore che, in particolare per cittadini anziani o ammalati, sono mal tollerati.

Il rumore è anche fonte di disturbo per gli animali d’affezione che subiscono conseguenze anche gravi, con rischio di smarrimento e perdita dell'orientamento causati dallo spavento.

Infine, i fuochi artificiali producono una certa quantità di polveri sottili che non fanno altro che peggiorare la qualità dell’aria.

Con queste raccomandazioni il Sindaco si appella alla responsabilità di ciascuno, lasciando, naturalmente ad ognuno di voi la libertà di scegliere nell’ambito del lecito i comportamenti da tenere e augura a tutti una felice e responsabile “Notte di San Silvestro”, un felice e costruttivo 2023, da trascorrere in salute e serenità.