“Cambiamenti climatici ed opinione pubblica” è il tema del convegno scientifico in programma il 16 ottobre a Vallombrosa

Sabato 16 ottobre, alle ore 9,00 nel Salone dell'Ex Segheria a Vallombrosa si svolgerà un Convegno Scientifico, aperto al pubblico sui cambiamenti climatici

Mentre il mondo della scienza continua a lanciare preoccupanti allarmi relativi alle condizioni climatiche globali, l'opinione pubblica continua a dividersi tra favorevoli e contrari, credenti e miscredenti.
Ma che cosa ci aspetta nel futuro? I cambiamenti climatici sono davvero in atto, e l'uomo quale ruolo ha giocato nel provocarli e quali mezzi ha a disposizione per intervenire? Qual è il ruolo degli organi di stampa nel divulgare correttamente queste tematiche?
Saranno questi i temi affrontati nel Convegno Scientifico, aperto al pubblico, che si svolgerà sabato 16 ottobre, alle ore 9,00 nel Salone dell'Ex Segheria a Vallombrosa. L'incontro, organizzato dagli assessorati all'Ambiente ed all'Urbanistica del Comune di Reggello, con la collaborazione della rivista scientifica “Toscana, l'uomo, l'ambiente”, ed il circolo di Legambiente di Reggello – Vallombrosa, vedrà la partecipazione di scienziati ed esperti del settore, come il Dott. Gozzini dell'Istituto IBIMET- CNR di Firenze, che presenterà un lavoro elaborato a quattro mani con il Prof. Maracchi.
Molti i relatori presenti, che spiegheranno poi qual è la situazione più realistica delle riserve energetiche del pianeta, e ci forniranno un quadro esatto delle strategie che abbiamo attualmente a disposizione, e della loro reale attuabilità ed efficacia, per reagire al problema dei cambiamenti climatici. Pannelli solari, impianti eolici, fonti energetiche alternative in generale saranno analizzati da ogni punto di vista, ingegneristico ed economico.
Inoltre sono previsti interventi relativi a situazioni locali, in articolare il dottor Bartolozzi, responsabile della Forestale di Vallombosa, parlerà su “La risposta dell’abete bianco alle variazioni climatiche. Esperienze e lavori svolti all’interno della Riserva Naturale Biognetica di Vsallombrosa” ed il responsabile del settore urbanistica, Mina Tamburrino e dell’Ufficio Ambiente, Stfano Sati illustreranno le “Esperienze dirette sul nostro territorio”.
Il programma proseguirà nel pomeriggio, quando sarà possibile (previa prenotazione), dopo il pranzo buffet, partecipare gratuitamente a visite guidate alla splendida Abbazia Vallombrosana (a cura dei Monaci) e all'Arboreto Sperimentale e Centro Visite, a cura del Corpo Forestale dello Stato, che qui ha la sua sede storica. Anche l'Orto Botanico, grazie alla gentile collaborazione del CRA – SEL di Arezzo, sarà per l'occasione aperto al pubblico. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio Ambiente del Comune di Reggello, ambiente@comune.reggello.fi.it – tel. 0558669265 e/o alla segreteria tecnico scientifica del Convegno, dottoressa Stefania Fineschi, fineschi@pec.onb.it tel. 3924892366.
In allegato il programma dell’iniziativa