Celebrazioni della Festa della Liberazione 2022

Festa della Liberazione 2022 Reggello

Programma delle celebrazioni in occasione del 25 aprile

L’Amministrazione Comunale è lieta di invitare tutta la cittadinanza alle celebrazioni del 25 Aprile, per il 77° anniversario della Liberazione dell’Italia dall'occupazione nazifascista.

In questo giorno fondamentale per la storia d'Italia, vogliamo rendere onore nei luoghi simbolo della Resistenza del nostro territorio.

Programma lunedì 25 aprile 2022

Le manifestazioni si aprono alle ore 08:30 con la partenza da piazza IV Novembre (Reggello) e il trasferimento in autobus a Secchietta, dove si terrà la deposizione di una corona di alloro al Cippo dei Partigiani, con l'accompagnamento musicale dell'Orchestra della Filarmonica G. Verdi di Reggello e della scuola di musica Giovanni da Cascia.

L'altro appuntamento è organizzato in piazza IV Novembre (Reggello) con il saluto delle Autorità Comunali, la deposizione di corone di alloro ai Monumenti ai Caduti e l'accompagnamento musicale dell'Orchestra della Filarmonica G. Verdi di Reggello e della scuola di musica Giovanni da Cascia.

“Dopo due anni di celebrazioni limitate dalle restrizioni imposte dalla pandemia, torniamo finalmente a celebrare questo anniversario in presenza – afferma il sindaco Piero Giunti -. Auspico una partecipazione ampia, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani a cui abbiamo il dovere di passare il testimone della Memoria”

L'anniversario della Liberazione è un momento di celebrazione, di riflessione e anche di festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono, dopo anni di dolore e distruzione, la fine della guerra e del fascismo.