Cittadinanza onoraria a Liliana Segre; la cerimonia durante il Consiglio Comunale

Consegnata questa mattina la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre

La senatrice Liliana Segre è da oggi cittadina onoraria di Reggello. La consegna ufficiale è avvenuta questa mattina durante il consiglio comunale straordinario al quale hanno partecipato in streaming i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Oriani”, dell’istituto comprensivo di Reggello.

La proposta di conferimento è avvenuta su proposta dei consiglieri comunali: Sonia Elisi o Lisi, Lorenzo Sori, Gloria Mugnai, Fabiano Fantini, Mauro Bernini e Luciana Colasanti, approvata dalla commissione dei capigruppo e successivamente confermata dalla giunta con delibera dello scorso 9 gennaio.

Una giornata bella per la nostra comunità, perché la testimonianza della Sen.Segre è un bene comune per tutti noi; la sua vita ci insegna che solo attraverso il superamento dell’odio e dell’inimicizia si costruisce la vera pace. Le sue parole ci insegnano che solo la difficile arte del perdono, genera futuro, perché odio e vendetta portano solo alla morte.
A rendere più bello questo momento è stata la presenza dei ragazzi della 3B della Scuola Media M.Guerri; li ringrazio perché il loro intervento ci ha ricordato la tragica storia della famiglia reggellese di Eugenio Calò e Carolina Lombroso che fu deportata , senza ritornare, nel campo di sterminio di Auschwitz. Un ricordo che ci fa sentire ancora più vicini alla nostra Cittadina Onoraria Liliana Segre.
” ha commentato il Sindaco reggente Piero Giunti.

Quest’oggi è stato l’atto definitivo di conferimento con la seguente motivazione: Testimone sopravvissuta alle persecuzioni nazifasciste ed oggi esempio di impegno civile e coraggioso a difesa dei valori fondamentali della Repubblica Italiana contro tutti i fenomeni di intolleranza, di razzismo, di antisemitismo e di istigazione all’odio e alla violenza.