Conclusi i campi estivi residenziali per ragazzi: tanta soddisfazione ed entusiasmo

Si è conclusa sabato scorso l’esperienza dei Campi Estivi Residenziali per ragazzi nei parchi e nelle aree protette del Comune di Reggello, grande entusiasmo e soddisfazione dei  partecipanti.

Si è conclusa sabato scorso l’esperienza dei Campi Estivi Residenziali per ragazzi nei parchi e nelle aree protette del Comune di Reggello, grande entusiasmo e soddisfazione dei ragazzi, che hanno potuto vivere un’avventura entusiasmante, all’insegna dell’amore per la natura, la fantasia e la scoperta. L’iniziativa, che fa parte di un progetto della Regione Toscana, è stata progettata dall’Ufficio Ambiente del Comune di Reggello con la fattiva collaborazione dell’Associazione gECO – Attività Ambientali e della Pro Loco Saltino Vallombrosa.
Sono stati 50 i ragazzi che hanno partecipato ai due Campi, strutturati con un programma di esperienze escursionistiche, didattiche, giochi, laboratori ambientali etc..
I due gruppi hanno fatto base, per la permanenza ed i pernottamenti, nella suggestiva struttura dell’antico Oratorio delle Celle (il Paradisino); da qui sono partite le escursioni a piedi e le attività di educazione ambientale dei giorni successivi lungo percorsi snodati nel cuore della Foresta di S. Antonio e di Vallombrosa,.
Le attività di educazione ambientale, diurne e notturne, si sono concretizzate durante le uscite in bosco con esperienze pratiche ed esercitazioni didattiche che hanno dato modo ai ragazzi, con il loro lavoro, di sperimentare sul campo le metodologie dell’ indagine naturalistica e il rinvenimento delle tracce di presenza degli animali selvatici. Inoltre, attraverso il gioco, si è lavorato sul significato di concetti come habitat, ecosistema, ambiente e biodiversità.
Durante il Campo i ragazzi hanno “sperimentato” anche un’ escursione con gli amici asinelli, il tiro con l’Arco e l’arrampicata con istruttori specializzati. Il Comune di Reggello vista l’apprezzamento e l’entusiasmo, manifestato dai ragazzi e dai genitori per quest’iniziativa auspica di poterla ripetere anche l’anno prossimo.