Covid, il nuovo Decreto Legge: nuove limitazioni e Pasqua in zona rossa

Le misure sono valide dal 15 marzo al 6 aprile 2021

Appena firmato il nuovo Decreto Legge del 12 marzo 2021 con il quale il Governo impone nuove restrizioni per contenere l'epidemia da Covid-19 sul Paese valide dal 15 marzo fino al 6 aprile 2021.

In sitensi:

• TUTTA L' ITALIA IN ZONA ROSSA DAL 3 al 5 APRILE (PASQUA)
    Su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle regioni che si trovano in zona bianca (al momento solo la Sardegna), dal 3 al 5 aprile si applicano le misure previste per la zona rossa. Nei medesimi giorni saranno consentiti gli spostamenti verso le altre abitazioni private, nella misura di due persone conviventi oltre ai figli minori di 14 anni, su tutto il territorio regionale.

• PASSAGGIO DELLE ZONE GIALLE IN ARANCIONE
    Dal 15marzo al 6 aprile, le zone gialle vengono portate in modo automatico in arancione.
    Durante tale periodo, i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, potranno decidere in zona arancione di adottare le regole della zona rossa.

• PASSAGGIO AUTOMATICO DELLE REGIONI IN ZONA ROSSA
    Il passaggio in zona rossa avverrà in modo automatico se l'indice Rt sarà superiore a 1,25. I Presidenti di Regione possono però applicare in ogni caso le misure della zona rossa nelle "Province in cui l’incidenza cumulativa settimanale dei contagi è superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti" oppure "nelle aree in cui la circolazione di varianti di SARS-CoV-2 determina alto rischio di diffusività o induce malattia grave".

• VISITE AD AMICI E PARENTI
    Dal 15 marzo al 2 aprile e per la giornata del 6 aprile, le visite presso altre abitazioni private sono ammesse SOLO in zona arancione, all’interno del proprio territorio comunale e nel numero massimo di due persone oltre a figli minori di 14 anni.