CRESCERE IN SALUTE

E' il tema del Convegno promosso dalla Società della Salute della Zona Sud Est in programma il 28 Febbraio a Bagno a Ripoli

Si svolgerà il prossimo 28 febbraio, dalle ore 14,00 alle ore 19.00, presso la Blue Clinic di Bagno a Ripoli, il convegno “Crescere in salute. Promozione di sani stili di vita” promosso dalla Società della Salute zona fiorentina Sud Est (15 Comuni del Chianti Fiorentino, Valdarno Fiorentino, Valdisieve e ASF) insieme alla Regione Toscana ed alla Azienda Sanitaria di Firenze.
L’iniziativa vuol essere l’occasione per presentare i risultati ottenuti su “Crescere in salute”, il progetto di ricerca e azione per la prevenzione e il contrasto del sovrappeso e della obesità in età pediatrica, iniziato nel 2006. L’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana sta elaborando i risultati del progetto, che verranno, appunto presentati per il convegno.
Le azioni messe in atto, basate sulle “buone pratiche”, sono state sostanzialmente tre:
- misurazione nella scuola dei bambini che avevano aderito al progetto con conseguenze segnalazione nei casi previsti, ai pediatri e ai medici di famiglia, per la presa in carico e seguiti fino alla auspicabile riduzione o estinzione del problema.
- selezione e formazione di operatori esperti in educazione motoria e affiancati alle insegnanti in tutte le classi per un’ora la settimana, concordando con la Scuola la effettuazione regolare di una seconda ora curricolare per tutto l’anno scolastico. Successivamente è stato monitorato il grado di efficienza fisico-motoria dei bambini e il loro livello di “sportivizzazione” al fine di fornire indicazioni e consigli utili per migliorare lo stile di vita e ridurre gli effetti negativi della ridotta motricità quotidiana.
- organizzazione di incontri nelle scuole con le famiglie, con i pediatri e con le dietiste e proposti incontri per gruppi di genitori di counseling nutrizionale.
“Con piacere stiamo lavorando per promuovere un Convegno sul progetto “Crescere in Salute” – affermano il Presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini, il sindaco del Comune di San Casciano, Massimiliano Pescini, l’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Pelago, Elena Del Lungo, l’assessore alle politiche sociali e giovanili del comune di Pontassieve, Monica Marini, il sindaco del Comune di Rignano sull’Arno, Daniele Lorenzini - al fine di illustrare i risultati ottenuti. Siamo molto interessati a conoscere i dati della ricerca a cui sta lavorando l’Agenzia Regionale di Sanità della Toscana. Ciò ci consentirà di valutare insieme ai relatori ed ai presenti, del mondo sanitario e socio educativo prospettive future su questo significativo progetto, sui cui la nostra SdS ha creduto ed investito, con il supporto della Regione Toscana e della ASL, per sette anni, coinvolgendo le classi di diversi Comuni della nostra zona ed interessando oltre 1500 bambini. Uno dei principali obiettivi raggiunti – continuano gli Amministratori - è stato proprio quello di aver creato una rete di collaborazione tra il sistema sanitario e quello socio educativo, premessa indispensabile per affrontare con efficacia questo importante problema che oggi investe tutte le comunità, ed è su questa linea che bisognerà continuare a lavorare per non disperdere il prezioso lavoro fin qui realizzato. Il nostro auspicio – concludono gli Amministratori – è quello di poter proseguire a livello di comunità questo progetto insieme alla ASL, alla Regione, alle scuole ed ai genitori dei nostri ragazzi”
Il programma del Convegno è consultabile sul sito internet della SdS zona fiorentina Sud Est, per informazioni tutti gli interessati possono contattare la segreteria organizzativa 0556936250 – 0556936267 – sds.sudest@asf.toscana.it