Decreto Natale: le misure anti-Covid19 per le Festività

Tutta Italia in zona rossa dal 24 al 27 dicembre e da Capodanno all'Epifania

E' stato firmato il nuovo decreto legge che prevede misure stringenti per limitare il contagio da Covid-19 e ridurre il rischio della terza ondata di epidemia. Il governo ha annunciato il DECRETO NATALE nel quale sono specificati i giorni dove tutta Italia diventerà ZONA ROSSA.

LEGGI LE SLIDE DEL GOVERNO

LEGGI IL DECRETO LEGGE 18 DICEMBRE 2020 IN GAZZETTA UFFICIALE

• ZONA ROSSA: L’Italia va in fascia rossa nei giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020, e nei giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021.
  • ZONA ARANCIONE: L'Italia sarà in fascia arancione ei giorni feriali tra Natale e Capodanno, quindi 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021.
  • ZONA GIALLA: L'Italia sarà in fascia gialla soltanto i giorni 21, il 22 e il 23 dicembre 2020 ma con il divieto di uscire dalla propria Regione.

Possibilità di andare nei giorni festivi a casa di parenti e amici, però con una limitazione: si può essere soltanto in due anche se si può essere accompagnati da minori di 14 anni.

Il coprifuoco rimane fissato dalle 22 alle 5 (a Capodanno è dalle 22 alle 7).

In vigore il divieto di assembramento e l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso e all’aperto. Il decreto varato venerdì 18 dicembre 2020 si aggiunge infatti al Dpcm entrato in vigore il 4 dicembre e valido fino al 15 gennaio.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio 2021 è consentito lo spostamento nelle seconde case purché si trovino all’interno della Regione di residenza. Per chi va all’estero tra il 21 dicembre e il 15 gennaio c’è l’obbligo, al rientro in Italia, di rimanere in quarantena per 14 giorni.

Tutti gli spostamenti nei giorni rossi e arancioni dovranno essere giustificati con il modulo di autocertificazione. Rimangono in vigore le multe per chi non rispetta i divieti, le verifiche da parte delle forze dell’ordine potranno essere svolte anche nei giorni successivi al controllo.