DOMENICA 15 “LA CAVALCATA NELLE BALZE” APRE IL RICCO POGRAMMA DELLE ESCURSIONI PER “NATURALMENTE REGGELLO 2012”

Il raduno dei partecipanti (cavalieri di qualsiasi età e grado) è fissato alle ore 9,00 presso la sede dell’Associazione dei “Cavalieri delle Balze” al Montanino.

Si svolgerà domenica prossima, 15 aprile, la prima escursione del ricco programma di iniziative escursionistiche “Naturalmente Reggello 2011”. Si tratta del quarto appuntamento con la “Cavalcata delle Balze”, promossa dall’Ufficio Ambiente del Comune con l’Associazione “I Cavalieri delle Balze” alla scoperta del territorio di Reggello.
Il raduno dei partecipanti (cavalieri di qualsiasi età e grado) è fissato alle ore 9,00 presso la sede dell’Associazione dei “Cavalieri delle Balze” al Montanino per un trekking lungo i sentieri ed i luoghi più suggestivi del territorio comunale, passando da Tornia, Cancelli, i Bonsi, Marnia con destinazionazione Sammezzano, dove si terrà il pranzo a sacco.
Tutti gli interessati per maggiori informazioni possono telefonare ai seguenti numeri telefonici 3890769612 – 3803985688.
“La Cavalcata nelle Balze” è il primo appuntamento di “Naturalmente Reggello”, il programma escursionistico, messo a punto dall’Ufficio Ambiente del Comune in collaborazione con le Associazioni Ambientaliste del territorio. Si tratta di una ventina di iniziative volte alla “scoperta” delle Aree Naturali Protette di Reggello. Sono, infatti, previste escursioni nelle Balze e nella Foresta di S. Antonio.
Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, fra cui si ricorda la Festa d’Estate e la Castagnata alle Case di S. Antonio, visita guidata al Parco ed al Castello di Sammezzano ed iniziative particolari di educazione ambientale, rivolte ai ragazzi, fra cui una serata dedicata alla conoscenza dei pipistrelli, un’esperienza al laboratorio di educazione ambientale ed i tanto apprezzati campi estivi residenziali.
Fra le novità di “Naturalmente Reggello 2012” due escursioni notturne, una al Poggio alla Regina, con spettacolo teatrale ed una ascesa sul Crinale del Pratomagno per godere dello spettacolo dell’alba. Il programma prevede anche iniziative finalizzate alla pratica sportiva in foresta, montanbike, nordic- walking, tiro con l’arco ed arrampicata sportiva.
Il Comune ha realizzato un apposito opuscolo, dove sono descritte, in modo sintetico, tutte le iniziative in programma. L’opuscolo è visionabile e scaricabile anche sulla Rete Civica del Comune www.comune.reggelo.fi.it e sul portale delle Aree Protette di Reggello www.reggellonatura.it
Per maggiori informazioni e per le prenotazioni, dove necessario, tutti gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune di Reggello (Tel. 0558669265)