DOMENICA 2 NELLA FORESTA DI VALLOMBROSA COPPA ITALIA DI ORIENTEERING

Si svolgerà domenica prossima, 2 ottobre, nei boschi della Foresta Biogenetica di Vallombrosa la Finale di Coppa Italia di Orienteering per la stagione sportiva 2011. La gara inizierà alle ore 10.00.

Si svolgerà domenica prossima, 2 ottobre, nei boschi della Foresta Biogenetica di Vallombrosa la Finale di Coppa Italia di Orienteering per la stagione sportiva 2011. L’iniziativa organizzata dall’Orienteering Prato grazie alla fattiva collaborazione del Corpo Forestale dello Stato di Vallombrosa e del Gruppo Sportivo Orienteering Folgore dell’Esercito e con il patrocinio del Comune di Reggello e della Pro Loco Saltino Vallombrosa, della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.
La gara, una delle più importanti competizioni italiane di corsa ad orientamento, una disciplina con origine nel nord Europa, ma ormai largamente diffusa in tutto il mondo, si basa su una prova di corsa a tempo in un territorio sconosciuto al concorrente e lungo un percorso non definito, in cui l’atleta, munito di bussola e con l’ausilio della carta topografica si muove transitando obbligatoriamente da una sequenza di punti di controllo chiamati “lanterne”. Quest’ultime sono dei segnali di stoffa bianco-arancione a tre facce fissati su di un paletto d’alluminio e posti sul terreno. Il concorrente deve “punzonare” tali lanterne, mediante un sistema elettronico, per dimostrarne il passaggio una volta giunto al traguardo. Ovviamente vince l’atleta che completa correttamente il percorso nel minor tempo possibile.
La Coppa Italia di Orienteering, che inizierà alle 10.00 di domenica mattina sfruttando la nuova cartografia dell’area di Poggio Stefanieri, si svilupperà nei boschi della zona di Vallombrosa e vedrà impegnati circa 600 concorrenti, divisi in 34 diverse categorie di gara, sulla base del sesso, dell’età anagrafica, e del livello di esperienza.
E’ prevista anche una categoria esordienti, con un percorso molto semplice ed adatto a chiunque voglia per la prima volta cimentarsi con questa bellissima disciplina all’aria aperta, che permette di praticare l’attività sportiva della corsa in ambienti tanto salubri quanto suggestivi.
La competizione terminerà con le premiazioni intorno alle ore 14.30, alla presenza delle autorità locali.