Elezioni Regionali e Referendum 2020: info e risultati

Pagina in aggiornamento con informazioni sul voto e risultati in tempo reale

In questo articolo è possibile trovare le informazioni relative alle modalità di voto, in ottemperanza alla disposizioni sanitarie in materia di contenimento del contagio da covid-19, e i link dove poter conoscere i risultati elettorali in tempo reale.


Per consultare i RISULTATI IN TEMPO REALE visitare i link elencati:


Domenica 20 settembre 2020 dalle ore 7:00 alle 23:00, e lunedì 21 settembre 2020 dalle 7:00 alle 15:00,  in Toscana si vota per eleggere il nuovo Consiglio Regionale, e per il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari.

Per votare è necessario presentare un prorpio documento di identità e la tessera elettorale.

AVVISI (AGGIORNAMENTI)

E' variata la sede delle sezioni elettorali n. 15 e 16 in frazione Matassino.  Le sezioni elettorali sn. 15 e n. 16 sono state trasferite nei locali del Centro ricreativo e culturale "Pino Arpioni" con accesso da via R. Baden Powell - frazione Matassino.


 

VOTO IN ITALIA DEI CITTADINI ISCRITTI A.I.R.E.

I cittadini Italiani RESIDENTI all'estero possono presentare richiesta di ospzione del voto in ITALIA . Tale richiesta DEVE essere fatta pervenire (tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore) all’Ufficio Consolare competente NON OLTRE IL 28 LUGLIO 2020 (10° giorno successivo alla pubblicazione del decreto del Presidente della Repubblica di indizione del referendum: art. 4, comma 2, della legge n. 459/2001 e art. 4, comma 5, del d. P. R. n. 104/03)

RICHIESTA OPZIONE VOTO ALL'ESTERO

Gli elettori residenti temporaneamente all'estero (per un periodo non inferiore a tre mesi) per motivi di lavoro, studio o cure mediche possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza. Si precisa che l'opzione può essere richiesta ache per i familiari conviventi e deve pervinire al comune di iscrizione nelle liste elettorali per posta, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata entro e non oltre _19 agosto 2020.

VOTO DOMICILIARE 

Possono richiedere di esercitare il diritto di voto al proprio domicilio:

  • gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
  • le altre categorie di elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni elettorali.

E' necessario richiedere al Sindaco del comune (nelle cui liste elettorali l'elettore è iscritto) la dichiarazione, che deve essere presentata in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, inviando:

  1. una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, con indicazione esatta e completa dell'indirizzo e, possibilmente, un recapito telefonico
  2. la copia della tessera elettorale e copia del documento di identità
  3. la certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; tale certificazione medica, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all'elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell'art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto "accompagnatore" per l'esercizio del voto.

VOTO ASSISTITO

Gli elettori fisicamente impediti in quanto ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità possono esercitare il diritto elettorale con l'aiuto di un elettore cdella propria famiglia o altro elettore mediante presentazioe al seggio di apposita certificazione che il Presidente allegherà al verbale delle operazioni di voto.
E' possibile anche richiedere l'anotazione permanente sulla tessera elettorale del diritto al voto assistito. In tal caso occorre presentare apposita richiesta all'ufficio elettorale allegando apposita certificazione medica
Gli elettori non deambulanti, quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono eseritare il diritto di voto nelle sezioni prive di barriere architettoniche indicate nell'allegato disponibile in questa pagina web.

Gli orari degli ambulatori  del personale medico dell'Azienda Usl Toscana Centro per il rilascio delle certificazioni per il voto domiciliare e assistito sono visualizzabili tra gli allegati presenti IN QUESTA PAGINA DEDICATA DEI SERVIZI ANAGRAFERecapiti AUSL: Tel 0556936676 - Fax 0556936462

APERTURA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO TESSERE ELETTORALI

L'Ufficio elettorale situato in piazza IV Novembre, 3 resterà aperto ininterrottamente per il rilascio delle Tessereettorali non consegnate e i duplicati delle tessere smarrite o deteriorate :

  • VENERDI dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • SABATO dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  • DOMENICA dalle ore 7:00 alle ore 23:00
  • LUNEDI' dalle ore 7:00 alle ore 15:00