ENTUSIASMO E PARTECIPAZIONE ALLA PREMIAZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “8 MARZO… E NON SOLO” SVOLTOSI SABATO SERA

Grande partecipazione e tanto entusiasmo alla premiazione del Premio Nazionale di Poesia “8 marzo e …non solo”, svoltosi sabato scorso

Una grande partecipazione e tanto entusiasmo in occasione della premiazione del Premio Nazionale di Poesia “8 marzo e …non solo”, svoltosi sabato scorso presso la Sala Multimediale della nuova Biblioteca Comunale a Cascia.
L’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggello, giunto alla sua 9° Edizione, quest’anno ha visto un gran numero di partecipanti, che si sono cimentati su un tema, “ANITA GARIBALDI . . . io, tu, noi credevamo”, particolarmente impegnativo.
La Commissione ha avuto un lavoro gravoso e difficile, vuoi per la grande quantità di opere presentate (350) vuoi per il valore poetico ed artistico delle poesie in concorso.
“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato l’Assessore alla Cultura del Comune di Reggello, Maria Pia Babini – nel vedere il grande apprezzamento per quest’iniziativa. Il numero crescente di adesioni, sia di adulti che di ragazzi, ci porta a credere che il Concorso sia diventato un luogo poetico in cui è possibile incontrarsi e comunicare, attraverso la poesia. Il buon risultato raggiunto – conclude l’Assessore - ci stimola ad andare avanti ed a riproporre l’iniziativa anche nel futuro. ”
In allegato i vincitori della sezione adulti e ragazzi.
Vincitore della 9° edizione del Premio di Poesia, con la “La terra di Anita” Bruno Bianco di Montegrosso d’Asti; Premio Reggello, “Anita, Frida, io e le altre” di Luciana Alterini. Già vincitrice del Premio Reggello, la signora Alterini è stata insegnante di lettere alla Scuola Media Guerri ed ha trasmesso la sua grande passione per la poesia ai suoi allievi.
Due le menzioni d’onore, una a Sabrina Bordone con la poesia “ 4 agosto 1849” di Genova, l’altro a
Senzio Mazza di Scandicci con “ Il mio fiume”. 3 le poesie segnalate nella sezione adulti
1. Segnalazione, Il sogno di Anita di Tiziana Monari
2. Segnalazione, Respiro di vita di Stefano Caranti
3. Segnalazione, Ero fuggiasca di Alessandro Corsi

Nella sezione ragazzi si è aggiudicata il primo premio Valentina Barbieri, con “Amami” una ragazza di 13 anni Roveleto di Cadeo (PC) . Valentina è una giovane scrittrice emergente, che recentemente ha pubblicato il suo primo romanzo “Vorrei che la vita fosse fatta di te” edito dal Gruppo Albatros il Filo.
Il Premio Reggello è stato assegnato ad Arianna Pandolfi con “Ed io non parlo”. Arianna frequenta la III Media alla Scuola Guerri.
Ben 4 le Menzione d’onore,
1. Poeti di Francesca Lattarulo
2. Tempi moderni di Alberto Margiacchi
3. Il mio fratellino di Soukaina Assouini