"E!state Liberi 2023", al via la selezione per 3 partecipanti al Campo estivo

estate-liberi.png

Viaggio nei campi della Legalità per tre ragazzi tra i 15 e i 17 anni, dal 21 al 26 agosto 2023

Avviso di selezione per n. 3 partecipanti al campo di lavoro e formazione organizzato da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nell’ambito del progetto “E!state Liberi 2023” sui beni confiscati presso Teano (CE) dal 21 al 26 agosto 2023

Si chiama ValdarnoeValdisieve E!state LiberI! ed è il progetto con capofila il Comune di Reggello, che coinvolge i comuni di Valdarno e Valdisieve proposto dall’associazione Libera Contro le Mafie per offrire a giovani cittadine e cittadini con meno di 18 anni di età, residenti negli 11 comuni interessati, di svolgere un’esperienza di legalità nei beni confiscati alle mafie.

Ad accompagnarli in questa esperienza saranno dei giovani, donne e uomini, impegnati nell’associazionismo, che conoscono in prima persona la realtà dei campi della legalità e dell’impegno nell’antimafia sociale.

Sarà un'esperienza forte che potrà proiettare i partecipanti nella condivisione dei valori e portare un loro impegno civile e sociale nel territorio.

I campisti parteciperanno alle attività quotidiane, ma soprattutto avranno la possibilità di confrontarsi e conoscere le storie di coloro i quali hanno avuto una “seconda occasione” e sono riusciti a riappropriarsi della loro vita e dignità.

Il Comune di Reggello, unitamente ai Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Rignano sull’Arno, Castelfranco Piandiscò e Rufina, invierà i partecipanti presso i campi di Teano, per un totale di 15 giovani e 3 accompagnatori; i Comuni del Valdarno Aretino, invece, hanno aderito al progetto partecipando al campo di volontariato organizzato presso la struttura di Sessa Aurunca (CE), per un totale di 18 giovani e 3 accompagnatori.
Il viaggio di andata e di ritorno verrà organizzato in maniera unica per tutti i partecipanti e sono previsti, nel corso della settimana, degli incontri tra tutti i giovani del territorio che partecipano al progetto e svolgono l’esperienza dei campi nelle due località della Campania.

Prima della partenza e al rientro, i giovani partecipanti saranno coinvolti in attività formative nonché di riflessione ed elaborazione dell’esperienza vissuta tramite un percorso laboratoriale organizzato, per i Comuni aderenti al campo di Teano, dalla Compagnia dell’Orsa di Reggello e dal Coordinamento Libera Valdarno.

• Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alle selezioni i giovani residenti nel Comune di Reggello di età compresa tra i 15 ed i 17 anni.
Ai fini della selezione, si terrà conto dell’ordine di ricezione delle domande, dando priorità, in ogni caso, a coloro che non hanno partecipato ad alcuna delle precedenti edizioni del progetto.

• Costi di partecipazione

La quota di partecipazione stabilita da Libera per ciascun volontario è pari ad € 160,00, di cui € 80,00 a carico del Comune ed € 80,00 a carico del singolo partecipante. La quota comprende vitto, alloggio e copertura assicurativa.
Sono interamente a carico del Comune i costi di viaggio e per lo svolgimento dei laboratori teatrali.

• Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello A allegato, dovrà essere presentata entro il giorno 20 Giugno 2023 (il termine di scadenza è stato prorogato).
Il modulo, debitamente compilato, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo, Piazza Roosevelt n.1, oppure inviato via mail a: protocollo@comune.reggello.fi.it

Allegati:

1. Avviso
  2. Allegato A domanda Teano _Reggello
  3. Liberatoria immagini
  4. Autocertificazione condizioni di salute
  5. Liberatoria E!state Liberi 2023!
  6. Informativa privacy