EuropaRad 2022

Europa Rad 2022

Dopo otto anni, torna la manifestazione “Europa Rad” a Reggello, insieme a centinaia di cicloamatori da tutta Europa.

L’evento vivrà il suo momento clou in una “Tre giorni” ciclo-amatoriale alla quale prenderanno parte gruppi di ciclisti fiorentini ed europei: tre tappe, durante le quali verranno attraversati molti comuni delle province di Firenze, Arezzo e Siena.
I percorsi esaltano la bellezza e fanno apprezzare nel cuore della Toscana le eccellenze dei territori che attraversano.
Oltre alle bellezze ambientali, storico-artistiche e paesaggistiche, per i cicloamatori sono previste delle cene alla Fattoria degli Usignoli (località San Donato in Fronzano) per far apprezzare agli ospiti europei i prodotti enogastronomici della Toscana.
Il primo giorno, l’itinerario prevede la strada dei Setteponti: da ammirare i borghi medioevali, le pieve romaniche e le distese di uliveti.
Il secondo giorno è il turno della Via Francigena e della famosa “Eroica”, con la conclusione nella meravigliosa Tenuta di Suvignano: importante fattoria confiscata alla Mafia dal magistrato Giovanni Falcone.
Il terzo percorso è completamente immerso nella natura ed è organizzato al Parco di Sammezzano.
Un’occasione per rinsaldare le conoscenze e le amicizie, contribuendo alla costruzione di un’Europa dei popoli unita e politicamente compiuta con al centro la solidarietà, la giustizia sociale e la pace.

Evento realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Toscana.

Programma:

• 8 giugno 2022

Saluti del Sindaco e illustrazione Europarad 2022

• 9 giugno 2022

Fattoria degli Usignoli
Saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Giacomo Banchetti, e degli ex sindaci del Comune di Reggello
Presentazione della 2° tappa
Alla serata sarà Gianbattista Baronchelli, campione ciclistico professionista

• 10 giugno 2022

Saluto del Sindaco e dei consiglieri regionali Elisa Tozzi e Cristiano Benucci
Presentazione della 3° tappa

• 11 giugno 2022

Piazza Potente – Reggello
Scambio di saluti tra i partecipanti
Passaggio del testimone per la prossima edizione Europarad 2023
Cena in piazza Potente a cura di 1250 Ristorante Pizzeria, Doppio passo pub, Reggello Caffè Bistrot e Il Gottino. L'evento è aperto a tutti con musica e intrattenimento da parte di The GLARE!

Per prenotare è necessario rivolgersi al Caffe L'incontro di Cascia.

Leggi il Programma EuropaRad 2022