Festa dell'Europa, l'8 e il 9 maggio illuminato il Castello di Sammezzano

In Toscana si celebra il giorno della nascita dell'Unione Europea

Domenica 9 maggio si svolgerà la celebrazione della Festa dell'Europa. Il 9 maggio 1950, a seguito della proposta fatta dall'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman, viene considerato il giorno di nascita dell'Unione Europea. Diceva Schuman in un passaggio del suo intervento: "L'Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto".

Proprio pensando a questa ricorrenza il Consiglio Regionale, su iniziativa della Commissione Politiche Europee e Relazioni internazionali, ha deciso di istituire per legge, a partire da quest’anno, la celebrazione in Toscana della “Festa dell’Europa”. In tale occasione è stato deciso di programmare una serie di iniziative, di concerto con le istituzioni della Regione Toscana, Aiccre Toscana e il mondo della scuola, che celebrino i valori della pace, della solidarietà, dell’unità, della coesione, dell’integrazione europea e promuovano la conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell’Unione Europea.

Sabato 8 e domenica 9 maggio il Comune di Reggello ha scelto di illuminare il Castello di Sammezzano per celebrare questa importante data, puntando quindi i riflettori su un bene artistico simbolo del nostro territorio e arrivato al secondo posto tra i Luoghi del Cuore FAI.